Ventimiglia, divieti di sosta nella pineta dei Balzi Rossi: Enzo Barnabà chiede delucidazioni al sindaco

30 maggio 2022 | 13:19
Share0
Ventimiglia, divieti di sosta nella pineta dei Balzi Rossi: Enzo Barnabà chiede delucidazioni al sindaco

«Se i divieti sono abusivi lei non mancherà a far procedere alla loro rimozione, se invece fossero stati autorizzati non si priverà di far conoscere alla pubblica opinione le ragioni di una misura che elimina 2,3 posti macchina in una zona in cui l’insufficienza dei parcheggi è molto sentita»

Ventimiglia. Lo scrittore Enzo Barnabà ha inviato una lettera aperta al sindaco Gaetano Scullino per avere delucidazioni sui  divieti di sosta presenti nella pineta dei Balzi Rossi.

Ecco il testo della lettera: «Caro Sindaco,

ho constatato con stupore la presenza dei divieti di sosta (pena rimozione forzata) – di cui alla foto allegata – nella pinetina dei Balzi Rossi che serve da parcheggio ai visitatori e ai bagnanti. Sono con ogni evidenza legittimi ed opportuni i divieti di sosta nella carreggiata che unisce l’area pubblica al parcheggio privato (nella foto: la strada asfaltata su cui transita la Porsche bianca); sfugge, invece, la ragione del divieto nel terreno attiguo, che nulla, per quanto se ne sappia, ha a che vedere con il transito suaccennato. Sono certo, caro sindaco, che se i divieti sono abusivi, lei non mancherà far procedere alla loro rimozione; se invece fossero stati autorizzati, non si priverà di far conoscere alla pubblica opinione le ragioni di una misura che elimina 2,3 posti macchina in una zona in cui l’insufficienza dei parcheggi è molto sentita.

Ne approfitto per segnalare a lei e ai cittadini che, nella spiaggetta, il prezzo di un lettino in alta stagione (vedi altra foto) ammonta quest’anno a 65 €. Non l’acquisto, preciso, ma l’affitto per una giornata. Tariffe tanto più elevate se si pensa all’irrisorio prezzo annuo della concessione.

Ben venga la Bolkenstein che imporrà presto gare che saranno vinte da chi offrirà i migliori servizi al prezzo più basso. Per quanto riguarda i Balzi Rossi, la inviterei a prendere in considerazione che, alla scadenza della concessione nel dicembre 2023, la spiaggetta sia resa libera o libera-attrezzata gestita da una cooperativa giovanile. Si tratta di un gioiello che va usufruito da tutti e non solo dai clienti abbienti.

Con i miei più distinti saluti,

Enzo Barnabà».

Divieti di sosta nella pineta dei Balzi Rossi