Ventimiglia, Bruno Morchio ospite a “La stampa al Museo”

25 maggio 2022 | 12:24
Share0
Ventimiglia, Bruno Morchio ospite a “La stampa al Museo”

Intervisterà l’autore Miriana Rebaudo

Ventimiglia. Terzo appuntamento de La stampa al Museo, edizione 2022, sabato 28 maggio alle 16, nella sala “Emilio Azaretti” del Museo Civico al Forte dell’Annunziata, rassegna organizzata dall’Associazione Pro Cultura Ventimiglia in collaborazione con il MAR. L’ultimo appuntamento è con Bacci Pagano, investigatore genovese protagonista dei romanzi di Bruno Morchio.

Psicologo e psicoterapeuta, dopo aver pubblicato numerosi articoli su riviste psicologiche e psicanalitiche, ha creato il personaggio di Bacci Pagano, investigatore privato che, nel pur affollato panorama di detective letterari, ha subito saputo imporsi come uno dei più apprezzati. Genovese, come il suo autore, Bacci trova nella sua città, nei suoi scorci più caratteristici, nei suoi odori e nella sua cucina dei validi e originali “coprotagonisti”. Sotto una crosta un po’ rude e scontrosa (è genovese…), il detective rivela invece una rara sensibilità e umanità.

Premio Selezione Bancarella 2013 con “Il profumo delle bugie”, Pagano è ormai un “cittadino” abituale della letteratura italiana. L’ultima (per ora) inchiesta ha per titolo “Nel tempo sbagliato”, che ha nei carruggi del centro storico genovese il suo sfondo, insieme alla trasformazione della città da operaia e industriale a turistica. E i centri storici con il loro valore saranno al centro dell’appuntamento. Intervisterà l’autore Miriana Rebaudo.

Bruno Morchio