Ventimiglia, Adriana Albini protagonista del secondo appuntamento “La stampa al Museo”

Scienziata di valore internazionale, ma anche scrittrice e giornalista, presenterà tematiche relative alla cronaca, attualità e ricerca scientifica
Ventimiglia. Protagonista del secondo appuntamento de “La stampa al Museo”, edizione 2022, sabato 21 maggio alle 16, presso la biblioteca Aprosiana fondo moderno di piazzetta Bassi, è la professoressa Adriana Albini,scienziata di valore internazionale, ma anche scrittrice e giornalista, quale membro di più riviste scientifiche come Journal of National Cancere Institute ed è l’ideatrice del club delle Top Italian Women Scientists 2016 che riunisce le eccellenze femminile in campo biomedico. A dialogare con lei un ventimigliese eccellente: il professor Carlo Iachino.
Adriana Albini, docente di patologia generale all’Università Milano Bicocca e professor affiliate Faculty alla School of System Biology, College of Science George Mason in Virginia, negli Usa, è tra le più note scienziate italiane contemporanee, tanto che nel 2020 è stata inserita dalla BBC, unica italiana, tra le 100 donne più influenti ed inspring dell’anno.
Nel 2018 era stata già eletta nel Board of Directors di AAXR: American Association for Cancer Research ed è responsabile del Working Gropu di Cancer Research. Ricercatrice tra le più citate grazie a suoi studi, ha un elevatissimo Index: 95 ed ha ricoperto, e tuttora ricopre, importanti incarichi nei maggiori Istituti di ricerca italiana, nonché membro di numerosi Comitati Scientifici. Tra gli innumerevoli ed importanti incarichi ricoperti ricordiamo quelli anche quelli di presidente della Società Italiana di Cancerologia e del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio Salute Donna.
Veneziana di nascita, genovese di adozione ed oggi milanese, dove lavora, ha studiato nel capoluogo ligure, in Germania e negli Stati Uniti. Si occupa di biologia molecolare e angiogenesi, cioè di come soffocare i tumori. Ha sviluppato nuove terapie biologiche e geniche e studia anche gli aspetti molecolari di componenti della dieta per un programma di prevenzione delle malattie cronico-degenerative. Si occupa anche di cardio-oncologia ed ha messo a punto un modello di “Metastasi in provetta” utilizzato i tutto il mondo e oggetto di numerosissime citazione. E’ titolare di 14 brevetti per nuovi approcci terapeutici.
Sposata con un docente universitario a Varese, ha due figli: Thomas e Silvia che pratica a livello agonistico il circuito nazionale master scherma femminile vantando numerosi podi, tra cui il bronzo Mondiale nel 2018.
Per informazioni contattare la Biblioteca Civica Aprosiana, Sala “Emilio Salgari” in piazza Ettore e Marco Bassi 1 o tel/fax 0184618106 oppure mandare email a biblioteca.aprosiana@comune.ventimiglia.im.it.