Vallecrosia, hackerata la posta elettronica della Polizia Locale. Sindaco Biasi: «Non aprite le mail»

20 maggio 2022 | 21:21
Share0
Vallecrosia, hackerata la posta elettronica della Polizia Locale. Sindaco Biasi: «Non aprite le mail»

Mail contenenti obbligo di isolamento per Covid-19

Vallecrosia. «Isolamento obbligatorio dei soggetti contatti Covid-19». Sono decine i cittadini di Vallecrosia che oggi hanno ricevuto una mail dalla Polizia Locale cittadina contenente la richiesta, firmata dal sindaco Armando Biasi, di sottoporsi ad isolamento obbligatorio. Ma è tutto falso. A inviare quelle mail non sono stati gli agenti e tantomeno è stato il primo cittadino che, anzi, non appena compreso quanto accaduto ha scritto un post sulla propria bacheca Facebook per avvisare i suoi concittadini.

La posta elettronica della Polizia Locale di Vallecrosia è infatti stata hackerata. «In tarda mattinata, alla polizia locale è arrivata una mail dalla Questura – spiega il sindaco – Gli agenti l’hanno aperta pensando fosse reale, invece conteneva un virus». Entrando nel database della polizia, il virus ha inviato false mail generate da pirati informatici.

«Abbiamo contattato l’assistenza informatica che provvederà nel minor tempo possibile a risolvere questo problema», aggiunge Biasi, che nell’arco della giornata ha ricevuto diverse telefonate da molti cittadini che gli hanno chiesto spiegazioni sulla nuova quarantena, che ovviamente non dovranno effettuare.