Taggia, i Giardini di via Magellano verranno intitolati a Sandro Pertini

Venerdì 27 maggio si terrà la cerimonia
Taggia. Venerdì 27 maggio alle 10.30 si terrà la cerimonia di intitolazione dei giardini di via Magellano all’ex presidente Sandro Pertini.
Nato a Stella nel savonese, diplomato al Liceo G.D. Cassini di Sanremo nel 1919, fu un grande ligure e un grande presidente. Partigiano, antifascista, difensore della libertà e della Costituzione, grande uomo delle istituzioni, simbolo e testimone di coerenza; la sua storia è fortemente legata alla nostra Regione e al Ponente ligure. Nel 1980 consegnò la medaglia d’oro al Valor Militare per l’attività partigiana alla provincia di Imperia.
Un esempio di integrità per i nostri giovani, nei quali, Pertini, pose sempre grande fiducia. Celebre un suo storico discorso dedicato proprio a loro: «Lottate con fermezza giovani che mi ascoltate, perché in questo modo lottate per il vostro domani e per il vostro avvenire, ma siate sempre tolleranti. Tenete presente un ammonimento di un pensatore francese: “Dico al mio avversario: iocombatto la tua idea che è contraria alla mia, ma sono pronto a battermi sino al prezzo della mia vita perché tu la tua idea possa esprimerla sempre liberamente!”».
La cittadinanza è invitata a partecipare.