Il caso

Sanremo, i lavori sull’antenna 5G di via Bonmoschetto non si fermano

Intervento della polizia municipale dopo che ieri il Tar Liguria aveva concesso una sospensiva in attesa del giudizio di merito sul ricorso presentato dai residenti

Sanremo. Il Tar Liguria sospende l’installazione dell’antenna 5G in via Bonmoschetto ma i lavori vanno avanti lo stesso. E’ scattato questa mattina, intorno alle 11, l’intervento della polizia municipale sul luogo del nuovo ripetitore, contro il quale si è schierato un nutrito comitato di quartiere che vorrebbe bloccarne la messa in opera.

L’intervento delle forze dell’ordine si è reso necessario perché la ditta incaricata da Iliad Spa (titolare della concessione) non era a conoscenza del provvedimento cautelativo del Tar, emesso nel pomeriggio di ieri. Provvedimento che ha sospeso i lavori fino al giudizio di merito della causa aperta dopo il ricorso presentato dai legali del comitato locale.

Al momento gli agenti della municipale si sono limitati a diffidare verbalmente gli operai dal portare avanti i lavori, in attesa che dal Comune sia disposta formalmente la sospensione delle autorizzazioni. Nel frattempo, dove prima stazionava un semplice gabbiotto su di una base di cemento, ora si trova un abbozzo di antenna alta una decina di metri, ancora da completare con le parabole. Tar permettendo.

(Nel video l’intervista ad Alberto Amici del comitato di via Bonmoschetto)

leggi anche
Il caso
No al 5G, il Tar sospende l’installazione dell’antenna di via Bonmoschetto
Il punto
Il comitato Bonmoschetto incontra il sindaco, a Sanremo antenne 5G già attive
Sanremo
Residenti in protesta contro la prima antenna 5G, ma il terreno l’ha venduto uno di loro
Il caso
Sanremo, antenna della discordia in via Bonmoschetto. Comune sanziona
La segnalazione
Sanremo, antenne 5G: ora la protesta si allarga
"no antenne"
A Sanremo la “rivolta” del 5G, comitati dal sindaco