La vertenza

Sanremo, i comunali in distacco a Casa Serena tornano a Palazzo Bellevue

Questa mattina la firma della transazione tra parte pubblica e privata

Sanremo. Torneranno a pieno titolo nell’organico di Palazzo Bellevue i cinque dipendenti comunali in distacco a Casa Serena, assunti nel dicembre del 2019 dalla cooperativa privata che ha acquisito e preso in gestione la residenza per anziani di Poggio.

A sancirlo è stato il giudice del Lavoro del tribunale di Imperia, prendondo atto della transazione conclusa oggi tra i legali del municipio, coordinati dal segretario generale Stefania Caviglia, e gli avvocati dei dipendenti che avevano avanzato causa al Comune per scongiurare il trasferimento definitivo al datore di lavoro privato.

La riassunzione per i cinque lavoratori coinvolti nella vertenza, attualmente in forze alla MyHome (la società che ha acquisito Casa Serena), scatterà verso metà giugno. Si dovranno prima licenziare, dando il preavviso stabilito dalla legge, avendo in tasca la garanzia di poter ritornare a Palazzo Bellevue senza dover sostenere un nuovo concorso.

L’accordo tra parte pubblica e dipendenti è maturato negli ultimi mesi anche per volontà dell’amministrazione civica che, contrariamente a quanto stabilito in un primo momento, ha progressivamente rivisto i propri indirizzi su Casa Serena e sui dipendenti in distacco, arrivando a concludere la transazione firmata in tarda mattinata, dopo aver revocato negli scorsi mesi l’appalto affidato alla MyHome. Su quest’ultimo punto si attende da settimane la pronuncia del Tar Liguria che dovrà stabilire se la revocata voluta e disposta dal sindaco Alberto Biancheri è legittima o meno.

leggi anche
La sentenza
Casa Serena, il Tar dà ragione al privato: l’Rsa rimane a My Home
Lieto fine
Casa Serena, tra amministrazione e dipendenti è tempo di pace