Sanremo, arrivano i primi 1,5 milioni per la Pigna
Ad annunciarlo è l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola, intervenuto oggi al convegno organizzato dall’ordine degli architetti
Sanremo. Arriveranno nell’arco delle prossime due settimane i primi 1,5 milioni di euro del progetto Pinqua destinati alla riqualificazione del centro storico “la Pigna”. Ad annunciarlo, oggi, è stato l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola, intervenuto nel pomeriggio al convegno organizzato dall’ordine degli architetti presso l’ex Oratorio di Santa Brigida.
La prima tranche da 1,5 milioni sarà versata dalla Regione Liguria al Comune di Sanremo, individuato, insieme ad Arte Imperia, quale soggetto attuatore del progetto che nel suo complesso prevede investimenti pubblici e incentivi ai privati per un totale di 15 milioni di euro. Il bando Pinqua del ministero per l’Innovazione e le Mobilità Sostenibili aveva visto la Pigna affermarsi come prima proposta nella classifica regionale e tra le trenta migliori idee a livello nazionale per qualità degli interventi proposti e visione di sviluppo. La prima tranche è vincolata alle spese di progettazione propedeutiche all’avvio degli interventi programmati.
Il convegno odierno, aperto dall’intervento della presidente provinciale dell’ordine degli architetti Paola Muratorio, ha portato una seconda buona notizia per il quartiere, comunicata ai presenti dall’assessore ai Lavori pubblici di Palazzo Bellevue MassimoDonzella. Nelle scorse settimane la giunta Biancheri ha apportato alcune modifiche al regolamento edilizio comunale, volte a favorire il commercio. La norma introdotta è l’articolo 137 bis che porta in deroga al piano del commercio l’apertura di nuove attività nella Pigna. Bar, ristoranti, atelier, potranno aprire senza dover cambiare la destinazione uso del locale preso in affitto per l’attività, in deroga anche sulle superfici e con la possibilità di collegarsi ad unità immobiliari non contigue (come due spazi frontistanti). Il tutto per un arco temporale che avrà validità di 12 anni.