“Rivierando. Nella Riviera dei Fiori del Ponente ligure” verrà presentato a Genova

24 maggio 2022 | 09:29
Share0
“Rivierando. Nella Riviera dei Fiori del Ponente ligure” verrà presentato a Genova
“Rivierando. Nella Riviera dei Fiori del Ponente ligure” verrà presentato a Genova
“Rivierando. Nella Riviera dei Fiori del Ponente ligure” verrà presentato a Genova

Parteciperanno i tre autori: Marco Macchi, Ersilia Laura Ferrante e Daniela Manili Pessina

Sanremo. Il libro-guida “Rivierando. Nella Riviera dei Fiori del Ponente ligure” verrà presentato a Genova presso lo spazio-museo Viadelcampo29rosso, venerdì 27 alle 17.

La magia della Riviera rifiorisce con un nuovo punto di vista con la presentazione del libro “Rivierando. Nella Riviera dei Fiori del Ponente ligure” (GWMAX editore) e con la partecipazione dei tre autori: Marco Macchi, Ersilia Laura Ferrante e Daniela Manili Pessina.

“Rivierando” è un percorso guidato e un racconto per immagini che mostra oggi la Riviera, com’era e com’è ancora. Quattro mani più due e un obiettivo, una musica come sottofondo alla storia di una città, tanti sguardi diversi e curiosi. I molti dettagli scoperti passeggiando sono mostrati qui per invitare turisti e abitanti a visitarli muniti di taccuino, macchina fotografica e smartphone. L’idea di questo libro-guida, che ha un fratello della stessa autrice sul Lago di Como (#Visiolario), è quella di unire più contributi in una sorta di “carnet de voyage”. Le immagini sono state scattate dalla “turista non per caso” Daniela Manili Pessina, consulente sui temi della comunicazione visiva, della grafica e del visual, che sperimenta nuove modalità per promuovere la cultura del territorio attraverso la fotografia. A queste fotografie alla scoperta dei luoghi, si uniscono e si mescolano i racconti della guida turistica e ambientale della Riviera dei Fiori, appassionata di storia e di storie, Marco Macchi.Trattandosi di un percorso con al centro la città dei fiori, Sanremo, che è anche imprescindibilmente città della musica, non poteva mancare un bel contributo nel merito: la testimonianza di Ersilia Ferrante, avvocato con tante passioni, musica e cultura del territorio in primis. Un invito per chi legge a visitare, documentare e raccontare a suo modo, un luogo così unico, nel quale la “villeggiatura” prevede riposo ma anche
svago, ecco allora che alle immagini e ai racconti “reali” se ne aggiungono altri immaginari e creativi. Un invito per chi legge a
visitare, documentare e raccontare a suo modo, come abbiamo fatto noi.

Evento a cura di Viadelcampo29rosso – lo spazio museo dedicato alla “scuola genovese” dei cantautori e Cooperativa Solidarietà e Lavoro, in collaborazione con il Comune di Genova. L’ingresso è libero.

Marco Macchi nasce a Sanremo nel 1960 da una famiglia lombarda, laureato in storia, dal 2005 esercita la professione di guida ambientale e guida turistica nella Riviera dei Fiori, facendo scoprire a turisti e locali le bellezze del territorio. Da giovane navigò per i sette mari come Ufficiale di Macchine su petroliere, e anche nella Marina Militare raggiungendo il grado di Sottotenente di Vascello. Vanta un lungo trascorso come cassiere alla Coop. Appassionato di storia, ambiente, alberi monumentali e camminate, raramente è inoperoso.

Ersilia Laura Ferrante è nata a Palma Campania, in provincia di Napoli, in una casa con vista sul Vesuvio, ma è quasi sempre vissuta in Liguria. È a Sanremo da molti anni, città che le piace e dove sono nate le sue due figlie. Abita in un condominio a fianco a quello in cui abitava Amilcare Rambaldi. È avvocato, si occupa in particolare da anni di diritto dei migranti e il suo studio confina con il Teatro Ariston. Le piace leggere, andare a teatro e ascoltare musica, soprattutto la canzone d’autore. È impegnata in alcune associazioni cittadine, come “Pigna Mon Amour”, FAI-Fondo Italiano per l’Ambiente e ”Club per l’Unesco di Sanremo”. Ha fatto parte del direttivo del “Club Tenco”.

Daniela Manili Pessina, Architetto di professione e consulente sui temi della comunicazione visiva, della grafica e del Visual, sperimenta nuove modalità per promuovere la cultura del territorio attraverso la fotografia, di cui è instancabile appassionata. Collabora su questi temi con aziende, scuole e associazioni in vari settori, in particolare quello turistico, soprattutto nel territorio del Lago di Como e della Brianza. Pensa che la creatività sia in tutti noi, nella capacità di cercare, vedere e costruire connessioni, attraverso la bellezza di ciò che ci circonda. Da 48 anni è turista (ma non per caso) a Sanremo e nella Riviera dei Fiori.