Riva Ligure, le pigotte Unicef in adozione ai nati nel 2021

6 maggio 2022 | 13:08
Share0

Simbolicamente oggi, in municipio a Riva, ce n’erano due: il più vecchio, nato a gennaio, Alessandro e Cassandra, la più giovane nata a dicembre

Riva Ligure. Le pigotte dell’Unicef per i piccoli rivesi nati nel 2021, l’anno della pandemia. E’ questa un’iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione comunale, con il sindaco Massimo Giuffra in testa, che ha portato a regalare 21 bambole ad altrettanti bambini. Simbolicamente oggi, in municipio a Riva, ce n’erano due: il più vecchio, nato a gennaio, Alessandro e Cassandra, la più giovane nata a dicembre.

riviera24 - Riva Ligure, le pigotte Unicef

«Nel censimento 2011 eravamo 2860 persone residenti e nel censimento 2021 il numero è rimasto invariato. Questo vuol dire che chi ci ha lasciato e stato sostituito dai nuovi nati, permettendo così di evitare uno spopolamento che andrebbe contro i piani del Comune» ha spiegato il primo cittadino rivese a margine della cerimonia di consegna delle pigotte.

La “Pigotta” è oggi un gioco registrato dall’Unicef per sostenere l’infanzia nei paesi in via di sviluppo mentre un tempo, in varie zone della Lombardia, indicava una bambola di pezza fatta in casa, con materiali poveri (avanzi di tessuto e lana).