Riapertura musei, sport e due concerti firmati Ruggeri e Barbarossa. Inizia l’estate imperiese
Entro luglio riaprono villa Grock, il museo navale, il planetario e verrà inaugurata la pista ciclabile tra San Lorenzo e il Prino
Imperia. Un’estate di ripartenza a tutti gli effetti quella imperiese e un grande sforzo da parte dell’amministrazione per organizzare al meglio eventi e manifestazioni che incontrino l’interesse di cittadini e ospiti.
«Per quest’anno abbiamo inserito una enormità di eventi. Tra i più significativi il binomio della Pattuglia Acrobatica Nazionale, ovvero le frecce tricolore, e la presenza della Vespucci. L’eccellenza dell’aviazione e della Marina italiana in uno scenario unico a disposizione degli imperiesi e di chi verrà a visitarci» commenta il sindaco Claudio Scajola.
Tante le novità dell’estate 2022 «Si inizia dal’8 giugno con la riapertura di villa Grock, restaurata sia nella sua parte in pietra, sia nei giardini e nei giochi d’acqua che riporteranno la struttura ai suoi tempi migliori, all’epoca di Grock. Il 20 giugno riaprirà il museo navale e sarà accessibile il planetario: il tutto in una veste nuova. Nella prima settimana di luglio sarà invece inaugurato il tratto di pista ciclabile fra San Lorenzo e il Prino» commenta con soddisfazione il primo cittadino.
Torneranno manifestazioni della tradizione, come l’infiorata di via Carducci per il Corpus Domini, la festa di San Giovanni e il miglioramento del percorso sul monte Faudo per la sua 52esiam edizione.
«L’apertura dei due musei è in linea con la riapertura dei centri di cultura e saranno coinvolti anche eventi che non fanno parte della rete museale nell’ottica di una nuova visione. Appuntamenti di arte, musica e una collaborazione con il cineforum di Imperia. Nel weekend delle frecce tornerà l’appuntamento con il festival della “cultura Mediterrane”a mentre sono attesi due nomi illustri della musica italiana: Enrico Ruggeri il 23 luglio e Luca Barbararossa nel”Imperia unplugged” tra il 13 e il 14 agosto» commenta l’assessore Marcella Roggero.
«Partiremo dal grande evento delle frecce per arrivare a toccare diversi ambiti dello sport. Dalla pallavolo all’aperto ad una gara di nuoto che dal parco urbano porterà a borgo foce. Fontane danzante, raduno delle Ferrari, trekking urbano e tante attività sportive dove si potrà tornare a stare insieme in collaborazione con le associazioni della città. Stiamo inoltre lavorando incessantemente anche per quanto riguarda le “Vele d’epoca”» commenta l’assessore Simone Vassallo.
Ottime le previsioni per quanto riguarda le presenze, secondo l’assessore Gianmarco Oneglio: «Il calendario delle manifestazioni estive verrà divulgato in oltre 3000 copie e pubblicato sui social. Ci aspettiamo una grande affluenza da “tutto esaurito” per il ponte tra il 3 e il 5 giugno e in generale per tutta la stagione estiva: contiamo di chiuderla con un 10-15% in più rispetto al 2019, anno pre covid».
Gli eventi organizzati dall’amministrazione e presenti nel calendario da maggio a settembre, hanno un costo di 86mila euro.