Passa in giunta la variante di San Martino, efficace ad omologa concordato Rt
Via libera definitivo venerdì 27 maggio in consiglio comunale
Sanremo. E’ stata approvata giovedì dalla giunta Biancheri la variante al piano urbanistico comunale per la valorizzazione del deposito di San Martino di proprietà della Riviera Trasporti. L’efficacia della delibera – si legge nell’atto – è “sospensivamente condizionata” all’omologa del concordato. In sostanza, essa diventerà efficace solo e soltanto ad approvazione del piano concordatario presentato da Rt presso il tribunale di Imperia.
Nei contenuti la pratica ripropone il tema dell’interesse pubblico che sottostà alla variante stessa, ossia la possibilità di offrire, per il tramite della vendita del deposito delle corriere, una riqualificazione generale del quartiere San Martino, attraverso il rifacimento della piazza e la realizzazione della rotonda, dei marciapiedi e degli impianti di illuminazione. La contropartita è data dell’ampliamento delle destinazioni d’uso che permetteranno all’acquirente di realizzare nella struttura anche un centro commerciale della grande distribuzione alimentare. In delibera viene sancito l’impegno assunto da Riviera Trasporti, nei confronti del Comune, di trasferire l’autostazione di piazza Colombo in Valle Armea.
Sul tavolo del consiglio di amministrazione di Rt presieduto da Giovanni Barbagallo, sono almeno due le proposte di acquisto. La prima prevede un nuovo supermercato, fortemente osteggiato dal tessuto commerciale del quartiere San Martino. L’altra è di una società francese leader nel settore senior housing che vorrebbe realizzare degli alloggi per anziani sul modello dell’ex tribunale. L’approvazione definitiva della variante urbanistica è prevista per venerdì 27 maggio in occasione del prossimo consiglio comunale.