Oltre 24mila euro di contributi per nove associazioni di Ventimiglia

2 maggio 2022 | 17:23
Share0
Oltre 24mila euro di contributi per nove associazioni di Ventimiglia

Erogazioni da 600 a 8mila euro

Ventimiglia. La giunta comunale di Ventimiglia ha deliberato lo stanziamento di 24.620,00 euro da erogare a nove associazioni cittadine impegnate nella realizzazione di eventi sul territorio.
Il contributo maggiore, 8mila euro, andrà all’associazione turistica Pro Loco Intemelia A.P.S per l’organizzazione dell’evento enogastronomico “Ventimiglia Wine Festival” previsto nei giorni 13-14-15 maggio 2022, in collaborazione con aziende vinicole provinciali, associazione italiana Sommelier (delegazione di Imperia), Confcommercio, Confesercenti, Coldiretti CIA ed Enoteca Regionale.

Segue la Compagnia Balestrieri, a cui andranno 6mila euro come riconoscimento per l’attività svolta nell’anno 2022 ed, in particolare, la realizzazione di due eventi: una triangolare di tiro con la balestra antica da banco con le rappresentanze dei Comuni di Lucca, Pinerolo e Ventimiglia, che si svolgerà nel parcheggio ex Gil il prossimo 17 luglio e, l’8 agosto, la “Ludum Balistre”, tradizionale esibizione inserita nel calendario degli eventi previsti nell’Agosto Medievale.

C’è poi l’associazione Ventimiglia Viva, che riceverà 4mila euro per la realizzazione della Notte Bianca, che tornerà nel centro cittadino il prossimo 8 giugno e per un evento enogastronomico che si svolgerà nelle isole pedonali di via Hanbury, via Aprosio e via Ruffini nei giorni 30 settembre e 1-2 ottobre.

Altri 3mila euro andranno all’associazione culturale Villa Biener Arte Contemporanea che il prossimo 28 agosto organizzerà un festival itinerante di letteratura, musica e arte al femminile che si svolgerà nei Comuni di Sanremo, Cipressa e Ventimiglia e che, per la città di confine prevede un dibattito dal titolo “Violenza di genere”, la presentazione dei libri “Il Podestà ed Esterina”, e “Scarpe rosse, tacco dodici” e il concerto delle Lilith sulla terrazza del Forte dell’Annunziata.

Al Gruppo Intemelio 1 Associazioni Guide e Scouts Cattolici Italiani sono andati 1.000,00 euro per la celebrazione del 70° anniversario della fondazione dello scautismo a Ventimiglia che si è svolto gli scorsi 23 e 24 aprile con l’allestimento di una mostra fotografica nel chiostro di Sant’Agostino e la presentazione del Volume “Don Lanteri e lo scoutismo a Ventimiglia”.

All’associazione di Intervento Culturale Controtempo andranno 720,00 euro per la realizzazione di quattro serate di cinema all’aperto sulla terrazza del Forte dell’Annunziata nei giorni 6 e 27 luglio, 10 e 17 agosto.

Per un concerto sul belvedere Resentello, andrà un contributo di 700,00 euro alla Banda Musicale Città di Ventimiglia.

Seicento euro all’Arrows Spinning Team per l’organizzazione dell’evento sportivo “Lo Sport è vita, lo sport è ….al Forte”, previsto sulla terrazza del Forte dell’Annunziata i prossimi 11 e 12 giugno.

Altri 600 euro andranno all’Unione Bocciofila Roverino, a sostegno della festa patronale della frazione che si svolgerà nei giorni 28 agosto e 8 settembre.