L’Istituto Ruffini in crociera di istruzione su MSC SeaView
A bordo 50 studenti del triennio
Imperia. Dopo due anni di pandemia il Ministero dell’Istruzione ha dato il via libera, a partire dallo scorso marzo, alle visite di istruzione scolastiche. L’Istituto Ruffini ha colto l’occasione di poter tornare a sperimentare con la pratica i propri studi, attraverso una crociera di formazione con il gruppo MSC Cruise. A bordo della MSC Sea View sono presenti gli studenti del trienno dell’Istituto, per i diversi indirizzi: i ragazzi del tecnico agrario, tecnico geometri, tecnico turistico, tecnico commerciale c relazioni internazionali e tecnico informatico. Ad accompagnare gli studenti, oltre alla vice preside del Ruffini, Armida Drago, le insegnanti Nicla Tallone, Stefania Modesti e Chiara De Grandis.
«Abbiamo pensato fosse importante creare un’occasione di esperienza formativa altamente socializzante nel pieno rispetto del protocollo sanitario. La nostra agenzia di riferimento la Sagittario Tours di Imperia ha quindi organizzato un pacchetto completo di trasporto assicurazione sanitaria e pensione completa a bordo per un gruppo di 50 studenti del triennio. Oltre alla valenza altamente socializzante, la crociera ha permesso la visita di sei città d’arte, perle del Mediterraneo Napoli, Messina, La Valletta, Barcellona, Marsiglia, Genova» commenta la professoressa Drago.
I ragazzi a bordo stanno sperimentando direttamente ciò che concerne il loro percorso di studi e per le attività la scuola si è avvalsa della competenza di Federica Gianmarioli, referente della formazione per il gruppo MSC cruise.
«L’incontro con i direttori di ogni dipartimento della nave, con i quali i ragazzi hanno potuto dialogare, ha sviluppato competenze tecniche specifiche per ogni indirizzo: shore excursions manager, event manager, direttore di crociere, guest service director, chef di cucina, responsabile tecnico software, responsabile del food and beverage e dei sistemi di sicurezza a bordo. Fortissime le ricadute sulle competenze linguistiche in generale e quelle di microlingua turistica» termina la vice preside.
Msc Sea View è stata ammiraglia della flotta fino al 2019, può ospitare oltre 5400 passeggeri ed è una delle navi più grandi e tecnologicamente avanzata ad essere mai stata progettata e costruita in Italia.