domenica 22 maggio |
Cultura e Spettacolo
/
Zone
/

Inner Wheel Club di Sanremo organizza una passeggiata da Perinaldo a San Pancrazio

17 maggio 2022 | 15:28
Share0
Inner Wheel Club di Sanremo organizza una passeggiata da Perinaldo a San Pancrazio

Camminata con Francesco Guglielmi

Sanremo. L’Inner Wheel Club di Sanremo organizza, domenica 22 maggio, una passeggiata da Perinaldo a San Pancrazio con Francesco Guglielmi.

L’offerta liberale a partire da 20 euro è finalizzata ai services:

Restauro tetto della Chiesa di San Pancrazio
Emporio Solidale di Sanremo

Appuntamento alle 9 davanti al Comune di Perinaldo con pranzo al sacco.

«La carrettabile Perinaldo -San Pancrazio – monte Caggio. Chiamata l’antica via domenicana, si snoda su un percorso di 5 km circa. Si arriva sul monte Caggio (1090 mt slm), zona archeologica e antichissimo castellare a gradoni, individuati dopo l’incendio del 1970 con le foto aerogrammetriche effettuate dall’IGM (Istituto Geografico Militare). Un viaggiatore aveva già individuato la struttura a gradoni della montagna descrivendone fra il 600 e il 700 le sue meravigliose fattezze. Antica via domenicana perché durante l’inquisizione i domenicani la percorrevano nel loro tragitto da Taggia alle Valli del Pellice per combattere gli eretici di Pietro Valdo o apostoli valdesi. Ma, un passo ancora indietro, ci riporta al percorso preistorico detto via Eraklea, riportato fedelmente dall’archeologo Andrea Eremita nel suo volume “La via Eraklea”. Secondo un grande maestro delle antichità liguri, il dottor Nino Lamboglia, fondatore dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, il percorso rappresentava l’essenza del culto delle acque, seguito dai sacerdoti druidi. Il significato di questo culto: la considerazione dell’acqua come fonte di vita. Inginocchiarsi e pregare davanti ad una sorgente prima di bere. Questo nella sua semplicità, in effetti un culto molto più profondo, che dà a questa via un fascino misterioso. Lungo questo tragitto, alla fine del tratto Perinaldo -San Pancrazio, sorge la chiesetta campestre di San Pancrazio fondata su un’area sacra, prima pagana, come tutte le nostre chiese, meta della nostra passeggiata (ca.850 slm – circa 2 ore di cammino agevole con soste descrittive della meravigliosa ed unica flora attraversata). San Pancrazio, protettore dei pastori e dei bambini, martirizzato all’età di 14 anni a Roma sotto l’impero di Diocleziano e morto a Vado ligure nel 303 dopo Cristo. La chiesetta è stata ufficiata sino al 1965, con la sua ricorrenza del 12 maggio, giorno in cui i perinaldesi si recavano alla chiesa per festeggiare il Santo. Sotto la chiesa, lato mare si riscontrano le vestigia di un lebbrosario, citato nelle filze dei luoghi di pietà presso l’archivio vescovile di Ventimiglia, rinvenuto dal prete scrittore don Nino Allaria Oliveri archivista curiale dal 1980 al 2004. Il sentiero è una vera e propria enciclopedia botanica, ricco di endemismi, per una flora che si perpetua e si mantiene da secoli, preservando le essenze più significative del nostro ponente ligure» – dicono gli organizzatori.

I sostenitori del recupero della Chiesa di San Pancrazio alla guida di Francesco Gugliemi, promotore del recupero di questa chiesa, ringrazia il Club Inner Wheel di Sanremo per aver organizzato questa passeggiata con la lodevole iniziativa di raccogliere fondi per la ristrutturazione del piccolo santuario campestre di San Pancrazio. Nell’iniziativa, allo stesso tempo e modo, verrà aiutato l’Emporio solidale Sanremo, realtà fortemente voluta dall’amministrazione comunale e dal Centro Ascolto Caritas Sanremo che ogni giorno aiuta con la spesa alimentare centinaia di famiglie della città di Sanremo. Perinaldo accoglie con rispetto e riconoscenza tutte le iniziative
che si prodigano per la salvaguardia delle nostre radici. Per info telefonare al n° 3486040182.