Imperia, al via la 21esima edizione del “Festival della Cultura Mediterranea”
Tra gli autori presenti Paolo Del Debbio, Oscar Farinetti, Enrico Vanzina e Nina Zilli.
Imperia. Torna la 21esima edizione del “Festival della cultura Mediterranea”, da venerdì 3 a domenica 5 giugno nel centro storico di Porto Maurizio ad Imperia. Ospiti importanti del patrimonio culturale nazionale presenti all’edizione 2022: Lorenzo Beccati, Sandra Bonzi-Bisio, Nicola Calatthopoulos, Paolo Del Debbio, Oscar Farinetti, Tommaso Labate, Candida Livatino, Renato Marengo, Enrico Vanzina, Andrea Vitali e Nina Zilli.
Leit motiv di quest’anno è “Senza parole: l’altra comunicazione” dove si cercherà di portare l’attenzione a tutte quelle forme di comunicazione che si incontrano nel vivere quotidiano e che non fanno della parola il veicolo ordinario e principale di comunicazione.
«Un’iniziativa che nel corso degli anni ha progredito e si è migliorata. Quest’anno c’è anche la curiosa concomitanza con due eventi contemporanei: le frecce tricolore e la presenza dell’Amerigo Vespucci. Una settimana di particolare attenzione in cui qualificheremo sempre più la nostra città, dove non dobbiamo fare cose scontate ma con un taglio che metta in evidenzia la qualità. Il Festival merita un plauso per la tenacia con cui è sempre stato organizzato sia per la parte economica sia per la scelta degli incontri con gli autori» ha commentato il sindaco Claudio Scajola.
«Tra gli ospiti ci saranno celebri nomi della musica come Nina Zilli e Stefano Senardi: un importante modo per sposare la cultura. Lo scorso anno, in un momento difficile per fare tutto, l’organizzazione non ha indietreggiato di un passo, per questo quest’anno sarà ancora più un successo» ha commentato l’assessore Marcella Roggero.
Tra gli eventi parelleli al Festival anche la mostra “Io qui sottoscritto – Testamenti di grandi italiani“, promossa dal Consiglio Nazionale del Notariato e dal Rotary Club e presentata in Fiera ad Imperia dal Notaio Giulio Biino, consigliere nazionale e presidente del Salone Internazionale del Libro di Torino: «Un modo per comprendere il pensiero di personaggi illustri che hanno fatto la nostra storia, tramite le loro ultime volontà» ha commentato il notaio Franco Amadeo. Tra i testamenti esposti nell’oratorio di Santa Caterina: Gabriele d’Annunzio, Alessandro Manzoni, Enrico Caruso, Enzo Ferrari, Papa Paolo VI, Alcide De Gasperi, Papa Giovanni XXIII, Giuseppe Garibaldi, Camillo Benso Conte di Cavour, Gioachino Belli, Guglielmo Marconi, Giuseppe Verdi, Luigi Pirandello, Giovanni Agnelli Senior, Giovanni Pascoli, Grazia Deledda, Giovanni Verga.
Nel Festival saranno rappresentate le medie e piccole case editrici a livello nazionale, in uan vetrina dove, oltre agli autori celebri, trovano spazio anche gli scrittori locali.
Come di consueto i dibattiti, i caffè letterari e le conversazioni che caratterizzano l’evento, porteranno argomenti di riflessione sul tema. L’evento è organizzato dal Comitato San Maurizio in collaborazione con Espansione Eventi di Paola Savella e vede il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Liguria, Città di Imperia, Provincia di Imperia e Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona edd il sostegno della Fondazione Carige.
Tutte le informazioni e il programma completo della Fiera del Libro sul sito www.fieradellibroimperia.it.