Il comitato Bonmoschetto incontra il sindaco, a Sanremo antenne 5G già attive
Da parte di Biancheri e dell’assessore Tonegutti massima disponibilità a parlare con il gestore Iliad per sondare ipotesi alternative
Sanremo. Si è tenuto questa mattina l’incontro richiesto dai rappresentanti di via Bonmoschetto al sindaco Alberto Biancheri. Oggetto di discussione è l’installazione di una nuova antenna 5G nell’omonima via, dove è stato realizzato, nell’ultimo mese, il basamento in cemento su cui poserà l’infrastruttura delle telecomunicazioni di ultima generazione osteggiata dal quartiere.
I residenti di via Bonmoschetto hanno riproposto al primo cittadino i timori legati alle ripercussioni sulla salute che potrebbero derivare dalla contiguità delle case con la nuova tecnologia ad onde elettromagnetiche. All’incontro di stamattina erano presenti anche l’assessore all’Ambiente Sara Tonegutti e i tecnici di Palazzo Bellevue. Da parte dell’assessore è stata rinnovata l’intenzione di predisporre un “piano antenne“, posto che le autorizzazioni alla loro installazione non sono di stretta competenza comunale e le pratiche relative procedono d’ufficio senza che vi sia un intervento discrezionale della parte politica.
Stando a quanto riferito dai tecnici al comitato, anche con un piano delle antenne in vigore il Comune non potrebbe impedire ad un privato di cedere un terreno di proprietà alle compagnie telefoniche, così come avvenuto in via Bonmoschetto. Questo perché la normativa nazionale considera questo tipo di infrastrutture opere di urbanizzazione primaria, conferendogli un’importanza strategica. Secondo le verifiche effettuate, è emerso che in Sanremo sono già attive diverse antenne 5G dislocate in vari punti della città, in particolare nel centro e in via Roma. Quella di via Bonmoschetto sarebbe non la prima ma piuttosto l’ultima di una lunga serie di ripetitori presenti e funzionanti. Non essendoci vincoli urbanistici di natura paesaggistica, l’operazione portata avanti dal gestore Iliad in via Bonmoschetto appare scontata.
Dall’incontro odierno è comunque emersa la disponibilità di sindaco e assessore di farsi parte diligente nei confronti di Iliad per capire se ci possono essere spiragli per trasferire l’impiatto contestato in un sito alternativo che sia distante dal centro abitato a parità di copertura ipotizzata. All’incontro di oggi hanno partecipato per il comitato anti antenna l’avvocato Ilaria Lanteri ed altri colleghi di via Bonmoschetto che stanno assistendo gratuitamente gli abitanti del quartiere nelle vertenze legali proposte per fermare l’installazione.