I ragazzi non leggono più libri. L’idea del professor Stefanachi dell’istituto Colombo
Una “telempatia intensiva” per gli studenti
Taggia. Secondo le più recenti statistiche Istat, il 52,1% dei bambini e ragazzi tra 6 e 17 anni ha letto nell’ultimo anno almeno un libro nel tempo libero. Una percentuale bassa e che porta l’Italia tra gli ultimi posti al mondo come lettori, seguita da Brasile e Slovenia. I libri “imposti” dalle scuole non sempre sono accettati di buon grado dagli studenti e in questo contesto si inserisce l’idea di un professore dell’Istituto Colombo di Sanremo e Taggia, che ha scritto un libro anche per incentivare alla lettura i propri studenti.
Tommaso Stefanachi, 27 anni, originario di Melissano nel Salento, è insegnante di lettere nelle sezioni sanremesi e taggiasche dell’Istituto tecnico per ragionieri. Autore del libro «Telempatia intensiva», ha fatto tesoro sia delle proprie esperienze scolastiche sia di vita, riportandole in una storia in cui molti possono “empaticamente” riconoscersi.
«L’ispirazione è partita dagli studenti: lavorando in contesti tecnici, la letteratura italiana non è fra le discipline caratterizzanti e predilette da parte loro. Ho cercato, allora, di escogitare uno strumento didattico che potesse avvicinarli in modo alternativo e più leggero alla letteratura.» commenta lo scrittore.
È un romanzo di formazione che accoglie un vero viaggio nella letteratura italiana: da Dante ai trecentisti Petrarca e Boccaccio, da Lorenzo de’ Medici e Poliziano ad Ariosto e Marino, da Parini a Verga, da Pascoli fino ai giorni nostri, dove non mancano rifermenti precisi al Salento ma anche a Sanremo e al Festival. Il tutto con delicatezza e passione.
«Il mio libro vuole testimoniare come la letteratura innamora, congiunge e salva letteralmente la vita. ‘Telempatia intensiva’ è anche un gioco letterario che racconta la storia di Leonardo Bodini e del suo percorso di rinascita, di sua madre Beatrice, cui il destino riserva una prova di forza straordinaria e di Sandro, il migliore amico di Leo, della sua evoluzione umana sorretta da un inguaribile senso dell’ironia, e infine di grazia e della sua crescita spirituale e artistica».
Il libro di Tommaso, edito da Musicaos Editore e pubblicato il 23 aprile – in coincidenza con la “Giornata mondiale del libro” – parteciperà al “Salone internazionale del libro” che si terrà a Torino dal 19 al 23 maggio.