Gisella Merello presenta “Il tennis a Bordighera dal 1878 a oggi” a Roma
Evento organizzato al Circolo del Ministero degli Affari Esteri
Bordighera.Gisella Merello ha presentato, questa mattina, il libro su “Il tennis a Bordighera dal 1878 a oggi” al Circolo del Ministero degli Affari Esteri a Roma alla presenza di Simone Bongiovanni, avvocato e fondatore di I Tennis Foundation, del giornalista Gianluca Galeazzi, figlio di Gianpiero, di Alessandro Belluzzo e diFabrizioTropiano della FIT – federazione italiana tennis.
Trust & Wealth e Belluzzo International Partners hanno così avuto il piacere di presentare le iniziative promosse e sostenute nel 2022, su iniziativa del loro fondatore Alessandro Belluzzo, per lo sviluppo di una cultura del tennis e il sostegno ai giovani professionisti anche a Roma durate il secondo appuntamento, dopo quello tenutosi a Bordighera, del ciclo di 5 incontri che ha l’obiettivo di ripercorrere e celebrare, attraverso le testimonianze di campioni e giornalisti di ieri e di oggi, la storia dei Circoli e dei Tornei di tennis più antichi e famosi in Italia e in Europa. Le due società, che da tempo affiancano professionisti del tennis nel loro percorso di carriera curandone gli aspetti più delicati della pianificazione e gestione patrimoniale, nel 2022 hanno infatti deciso di impegnarsi nell’organizzazione di un ciclo di incontri e nel sostegno e sviluppo della I Tennis Foundation. Il format degli incontri prevede, accanto ad un confronto tra i campioni e i professionisti del settore, una clinic di tennis per appassionati realizzata in luoghi unici e con la partecipazione di ospiti autorevoli con l’obiettivo di raccogliere anche fondi per la I Tennis Foundation. Gli incontri si tengono in concomitanza con i tornei europei 2022 e nelle loro località di svolgimento: Montecarlo Rolex Open; BNL Roma Internazionali D’Italia; Wimbledon; Next Gen; ATP Finals.
Al secondo appuntamento su “L’evoluzione del Tennis. Dal Tennis all’ora del Tè del Circolo più antico d’Italia al Tennis dei Gladiatori del Foro Italico di Roma” hanno partecipato anche i tennisti Liudmila Samsonova, Jasmine Paolini, Lorenzo Sonego, Martina Trevisan, Filippo Volandri, capitano dell’Italia – Coppa Davis, Vincenzo Santopadre, tennista e coach di Matteo Berrettini, Corrado Barazzutti, tennista e capitano di Coppa Davis, e Livio D’Alessandro, direttore di Supertennis.
Gli incontri contribuiranno anche alla raccolta fondi per la I Tennis Foundation, prima School and Tennis Academy senza scopo di lucro, volta ad offrire un futuro nel mondo dello sport ai giovani talenti impossibilitati a sostenere le spese per una loro adeguata formazione professionale. Alessandro Belluzzo, tra i promotori e organizzatore del ciclo di incontri, ha un ruolo attivo nella I Tennis Foundation come supporto nella formazione dei giovani talenti per prepararli alle sfide fuori dal campo, anche economiche, che li accompagneranno nella loro carriera.