il Re del Cioccolato |
Altre News
/
Golfo Dianese
/

Diano Marina, Ernst Knam super ospite di Aromatica

7 maggio 2022 | 11:03
Share0
Diano Marina, Ernst Knam super ospite di Aromatica

Il programma di sabato 7 maggio

Diano Marina. Iniziata ieri con un’ottima affluenza di pubblico sin dalle prime ore del mattino l’attesissima nona edizione di “Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure” (Diano Marina, 6-7-8 maggio), la manifestazione dedicata alle erbe aromatiche, ai prodotti tipici e alle eccellenze dell’agroalimentare. Solo la pioggerellina della seconda parte del pomeriggio ha rovinato la festa che proseguirà oggi e domani, prevedibilmente baciata da migliori condizioni meteo.

Già dalle 9 sarà aperta l’expo dei produttori, oltre 60 aziende che presentano la propria produzione agricola. Rimarrà aperta sino alle 22. I colorati food truck dell’area street food cominceranno ad essere operativi intorno alle 10 sino alle 22:30.

Oggi sarà la giornata di Ernst Knam, il super ospite di Aromatica, Chef Pâtissier e personaggio televisivo noto come “Il Re del Cioccolato”. Sarà protagonista nel pomeriggio di un imperdibile cooking show, dal titolo “L’ape in volo”, e presenzierà alla cena a 4 mani di questa sera, durante la quale verrà servito il suo dolce.

 Ernst Knam

Oltre a quello con Knam, saranno quattro i cooking show di oggi, insieme a moltissimi altri eventi, tra cui la passeggiata guidata da Diano Arentino verso Evigno alla ricerca delle erbe spontanee.

Questo il dettaglio del programma di sabato:

Sul palco: ore 9.30 cooking show “Dolce non Dolce: il gelato olio e basilico che non ti aspetti”, con l’agrichef Paolo Passano (La Bilaia, Lavagna); ore 10 presentazione Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo; ore 11 consegna Premio Aromatica 2022 ad Andrea Benvegna, cocktail show “Negroni alla brace”; ore 12 cooking show “Un primo tipicamente ligure” a cura Istituto Alberghiero Ruffini-Aicardi di Arma di Taggia; ore 14.45 cooking show “Voglia di… sfoglia: l’arte di tirare la sfoglia nella tradizione ligure”, a cura Agriturismo Le Navi in Cielo (Imperia); ore 15.45 cooking show “Girotondo in Liguria”, con la pastry chef Michela Gusciglio (Scola, Castelbianco); ore 16.30 cooking show “L’ape in volo” e intervento dello chef Ernst Knam, super ospite di Aromatica 2022; ore 18 cooking show “Orto sushi aromatico” con la chef Azusa Nakanishi (Diana Catering, Diano Marina): ore 21.15 spettacolo musicale con la band Groove Machine.

Nel padiglione eventi:

ore 9.30 laboratorio “Aromatiche consociazioni per l’orto”, a cura di Doriana Fraschiroli (Agricastellarone, Montalto Ligure); ore 10.30 Fattore Umano, produttori e prodotti creativi con il Basilico Genovese Dop; ore 11.30 conferenza “Una aromatica prevenzione”, a cura del professor Claudio Battaglia, presidente Lilt Imperia-Sanremo; ore 14.30 conferenza “Il luppolo nel Golfo Dianese”, a cura di Enrico Verzaro (LuppOlio, Cervo); ore 15.15 “Come le aromatiche possono salvare il mondo”, workshop sulle aromatiche e sul Progetto Filiera 4.0, a cura di CeRSAA e Liguria Digitale; ore 15.45 “Il fiore è un ingrediente”, presentazione della nuova linea Tastee (Ravera Bio, Albenga); ore 18 conferenza “Pan fritu e i friscioi”, curiosità e ricette, a cura di Famia e Pro Loco Alta Valle Dianese.

Per le cene a 4 mani, appuntamento con Paolo Griffa (dolce di Ernst Knam) al Ristorante Golosamente: “Viaggio gourmand con le stelle, tra monti e mare”.

“Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure” (Diano Marina, 6-7-8 maggio) è la manifestazione dedicata alle erbe aromatiche, ai prodotti tipici e alle eccellenze dell’agroalimentare. L’edizione di quest’anno, la nona, registrerà un record in fatto di espositori (saranno oltre 60), accuratamente selezionati e attinenti il tema dell’evento. Oltre a produttori e a numerosi food truck, che coloreranno l’intera isola pedonale del centro cittadino, le tre giornate di Aromatica saranno caratterizzate anche da cene a 4 mani, cooking show, laboratori, presentazioni, degustazioni, conferenze, concorsi a tema, spettacoli serali, visite guidate e molte altre iniziative, previste a Diano Marina e nel Golfo Dianese, con il coinvolgimento di buona parte degli operatori turistici e commerciali del comprensorio.

Aromatica è organizzata da Gestioni Municipali Spa per conto del Comune di Diano Marina, con il sostegno di Regione Liguria, Assessorato all’Agricoltura, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Azienda Speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria, con la collaborazione dei Comuni del Golfo Dianese.

Hanno concesso il loro patrocinio: MIPAAF Ministero delle Politiche Agrarie Alimentari e Forestali, Prefettura di Imperia, Provincia di Imperia, Associazione Nazionale Città dell’Olio, Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Confcommercio del Golfo Dianese. Main Sponsor: Arimondo Supermercati Pam ed Eurospin, Frantoio Venturino. Sponsor: Banca d’Alba, Rb Plant, Tastee, Generali Assicurazioni agenzia di Imperia Piazza Rossini, Intesa Grandi Impianti e Carpigiani.