L'attacco

Costarainera, il rilancio del Barellai al palo. La minoranza: “Aprire commissione d’indagine”

La discussione nel prossimo consiglio comunale

Urbanistica, regione Liguria: padiglione Barellai di Costarainera venduto al fondo Savills per 5,3 milioni di euro

Costarainera. Torna a riunirsi il consiglio comunale di Costarainera il prossimo 31 maggio alle ore 19.00. Sono in totale 11 i punti all’ordine del giorno che vedono argomenti di rilievo dalla Tari all’ex padiglione Barellai. Un consiglio comunale tecnico, in cui si discuterà sia l’approvazione del piano economico finanziario della Tari per gli anni 2022-2025 sia le tariffe 2022 oltre all’approvazione de bilancio consuntivo del 2021 e allo stesso tempo la situaione dei lavori di manutenzione per il depuratore.

Particolarmente atteso il punto relativo al rilascio dell’autorizzazione edilizia per il “progetto di recupero a indirizzo riabilitativo dell’ex padiglione Barellai”. A tal proposito verrà data risposta all’interrogazione dello scorso 9 maggio presentata del gruppo “Uniti per Costarainera”. «La nostra interrogazione è mirata ad una attività propositiva dal momento che abbiamo lavorato, nella precedente amministrazione, molti anni su questa pratica ed è un peccato che ad oggi continui a non essere definita, con il rischio di perdere una grandissima opportunità non solo per Costarainera e per la Valle del San Lorenzo, ma per tutta la provincia di Imperia, in termini di posti di lavoro, ricaduta economica di offerta e di possibilità. Il rilascio dell’autorizzazione edilizia dovrebbe essere l’obiettivo principale da perseguire da parte dell’amministrazione» commenta l’ex sindaco Antonello Gandolfo.

Nell’interrogazione presentata dalla minoranza si richiede anche l’eventuale istituzione di una commissione di indagine ed in particolare si domanda all’amministrazione viene chiesto: «Se il responsabile dell’ufficio tecnico ha già provveduto al rilascio dell’autorizzazione edilizia, dato che sono trascorsi quasi due mesi dall’aggiornamento della scheda a norma “ex Barellai”, tempo utile per la chiusura del procedimento, venga fornita una copia della documentazione prodotta e l’autorizzazione stessa. Se ad oggi l’autorizzazione non è ancora stata concessa, chiediamo di spiegare quali sono le ragioni per le quali si continua a ritardare la chiusura del procedimento e per quando è previsto il rilascio dell’autorizzazione stessa. Nel caso in cui non si fosse ancora chiuso il procedimento autorizzativo, chiediamo l’istituzione di una Commissione d’indagine, ai sensi dell’art. 44 del TUEL, già richiesta a suo tempo e poi ritirata, sull’attività dell’amministrazione per la pratica edilizia n° 67/2020 “Progetto di recupero a indirizzo riabilitativo ex Padiglione Barellai”. Tale commissione avrebbe lo scopo di fare chiarezza sulla tempistica dell’iter procedurale in merito al rilascio del permesso autorizzativo, a salvaguardia e tutela dei membri del Consiglio comunale, per eventuali responsabilità da parte del comune in possibili future azioni legali da parte del privato».

Lo stesso gruppo riceverà inoltre risposta all’ultima interrogazione, concernente il degrado in cui versa il cimitero, situazione che ha visto il rimbalzarsi di botta e risposta sui social tra maggioranza e opposizione.

leggi anche
Ex Barellai Costarainera
Costarainera
Ex Barellai come il Saint Charles, dopo il covid le privatizzazioni vacillano
commenta