“Confessare” è il nuovo romanzo del sanremese Aldo Viano

29 maggio 2022 | 13:10
Share0
“Confessare” è il nuovo romanzo del sanremese Aldo Viano

E’ stato presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino

Sanremo. “Confessare” è il nuovo romanzo di Aldo Viano. Pubblicato il 16 maggio 2022 da Echos Edizioni, è stato presentato dall’editore al Salone Internazionale del Libro di Torino al quale l’autore ha presenziato.

«Si tratta di un finto giallo che incomincia con un assassinio, ma che continua come un romanzo esistenziale. I due protagonisti sono don Mario, un giovane sacerdote che riceve la confessione di uno sconosciuto reo dell’omicidio di uno spacciatore, e Biagio con una vita familiare infelice, un inetto incapace di dare un senso alla sua vita. In una cittadina cresciuta troppo in fretta s’incrociano le storie di un prete che dubita della sua fede, di una famiglia in crisi, di notabili locali arroccati nel loro perbenismo, di pusher extracomunitari e di amanti un po’ puttane. Tormentati dai loro segreti, Mario e Biagio si rincorrono l’un l’altro in questo scenario provinciale, inseguendo il senso delle loro vite. Le loro mutue confessioni finali li condurranno fuori dalla palude dell’ambiguità? Pur trasformati dal filtro della fantasia, e senza mai citarli, mi sono ispirato a scenari del ponente ligure. Sono certo che i lettori locali più attenti riconosceranno alcuni luoghi (il bar Nadia di Bordighera, il mercato annonario di Sanremo, la frazione di Sealza, la passeggiata a mare tra Bordighera e Vallecrosia, ecc.). La vicenda narrata, anch’essa frutto d’immaginazione, è il pretesto per indagare alcune problematiche proprie del nostro tempo e comuni a ogni uomo: il significato della fede e il suo conflitto con la ragione, la banalità del quotidiano che assedia e abbrutisce, la ricerca del senso della vita, che a volte appare, se non impossibile, almeno vana» – racconta l’autore Aldo Viano.

“Confessare” di Aldo Viano

«In attesa di riuscire a organizzare una presentazione, chi fosse interessato ad acquistare una copia del mio romanzo, autografata e con dedica, mi può contattare sul mio profilo personale Facebook o sulla pagina omonima dedicata al manoscritto. Ovviamente il volume è disponibile sui maggiori bookstore online (Mondadori Store, IBS Libri, Unilibro) oltre che sul sito dell’editore. La copertina del libro riproduce un dettaglio del famoso quadro “Il Ritorno del figlio prodigo”, dipinto a olio su tela (262×206 cm) di Rembrandt, databile al 1668 e conservato nel Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo» – fa sapere lo scrittore.

“Confessare” di Aldo Viano

Aldo Viano, classe 1957, diploma-to interprete-traduttore, vive a Sanremo ed è ormai in pensione dopo una lunga carriera nel mondo degli alberghi di lusso, di cui venti come quadro superiore all’Hotel de Paris di Monte-Carlo. In gioventù ha collaborato con alcune riviste letterarie, sia italiane che francesi. Ha pubblicato il suo primo libro, basato sulla sua esperienza professionale, “Cronache dal Grand Hotel”, con la casa editrice Leucotea di Sanremo, seguita dalla raccolta di poesie “Disguidi” edita da Controluna. Un suo racconto breve è stato selezionato dall’editore Il Foglio Clandestino ed è stato pubblicato sull’omonimo aperiodico, n° 86/87, dedicato a racconti scritti in 150 righe. Il romanzo “Confessare” è la sua seconda opera di narrativa.