Conferimento rifiuti a Sanremo, i privati potranno di nuovo usare furgoni per portarli ai centri di raccolta

5 maggio 2022 | 15:48
Share0
Conferimento rifiuti a Sanremo, i privati potranno di nuovo usare furgoni per portarli ai centri di raccolta

Dal 4 aprile scorso non si poteva più farlo

Sanremo. Modifiche in vista per il regolamento municipale sul conferimento dei rifiuti. Soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo dei due centri di raccolta di Valle Armea e di via Quinto Mansuino a Coldirodi. Sì, perchè dal 4 aprile scorso i privati non potevano più accedere a queste zone trasportando i propri rifiuti su furgone.

A questa decisione di Amaie Energia, dettata anche dal fatto che molti venivano a conferire i rifiuti pur non essendo residenti matuziani o facendo parte di un’azienda, aveva fatto seguito una serie di rimostranze, specialmente provenienti dalla cittadinanza collantina, con le quali si faceva presente come le cose erano diventate problematiche, soprattutto quando un privato si trovava a dover trasportare rifiuti ingombranti (un frigorifero ad esempio) sulla propria autovettura.

Parallelamente, sembra anche che, proprio per il divieto di accesso ai furgoncini, i boschi dell’entroterra sanremese siano iniziati ad essere utilizzati come discarica abusiva, con strada Monte Ortigara presa di mira dagli incivili. Ieri però, a seguito di una riunione tra i vertici di Amaie Energia e l’assessore all’Ambiente di Palazzo Bellevue, Sara Tonegutti, sono state apportate alcune sostanziali modifiche al regolamento descritto.

Una su tutte la possibilità di poter nuovamente, per i privati, trasportare ai centri i rifiuti con un furgoncino. Potranno anche delegare ad altri il conferimento della propria spazzatura ingombrante. Si dovrà però esibire la tassa Tari pagata al Comune di Sanremo e non far parte di un’azienda.