Con un pareggio al Comunale la Sanremese vola in finale play off
Oggi è stata la volta del Bra. Domenica prossima c’è il Varese
Sanremese. Al Comunale, ad un mese di distanza dalla gara di campionato, Sanremese e Bra si affrontano nella semifinale play off. Gara secca: i matuziani, in virtù del secondo posto in classifica generale, hanno due risultati su tre per passare il turno; i giallorossi invece, che hanno chiuso la regular season al quinto posto, devono necessariamente vincere se vogliono arrivare in finale. Mister Floris deve rinunciare agli squalificati Marchisone e Masawoud; Andreoletti perde il capitano Bregliano che giovedì ha rimediato in allenamento una forte contusione al piede. Mikhaylovskiy parte dalla panchina, al centro della difesa con Nossa c’è Valagussa; in avanti dal primo minuto gioca il tridente Anastasia-Vita-Scalzi.
La prima conclusione al 6’ è di Gagliardi, para Tunno. Al 9’ Aita cade male e chiede il cambio: al suo posto entra Nouri. Al 22’ Valagussa recupera palla e va alla conclusione dalla media distanza, la palla esce non di molto. Al 24’ Maglione serve Vita che tira di prima intenzione, Tunno si rifugia in angolo. Il Bra si fa vedere in avanti al 32’: cross di Capellupo dalla destra, testa di Tuzza, tutto facile per Malaguti. Passano due minuti e la Sanremese guadagna una punizione dal limite in posizione centrale: batte Anastasia, la palla si stampa sulla traversa. Che occasione! Al 36’ azione personale di Daqoune che va alla conclusione, Malaguti blocca. Al 41’ ci prova Scalzi dalla destra, Tunno si tuffa e blocca a terra anche se con qualche difficoltà. Il primo tempo si chiude con le due squadre ferme sullo 0-0.
Nella ripresa dopo appena 40 secondi la Sanremese va vicinissima al gol: cross di Scalzi, Tunno ostacolato da Vita e da un compagno non trova la palla, il tiro di Gagliardi a botta sicura si infrange però sul muro giallorosso. Al 49’ si fa vedere il Bra con un tiro dal limite di Bongiovanni, palla alta sulla traversa. Al 55’ seconda sostituzione per la Sanremese: entra Conti, esce Scalzi. Al 58’ ripartenza fulminea di Anastasia che parte dalla propria metà campo, arriva in area ospite ma al momento di concludere non trova il pallone, poi neanche a Gagliardi riesce il tap in vincente. Un minuto dopo terza sostituzione per i matuziani: entra Mikhaylovskiy, esce Larotonda. Al 61’ azione insistita di Gagliardi, il numero 10 oggi capitano si accentra e va al tiro, Tunno alza il pallone in angolo. Al 66’ occasione per il Bra: cross di Marchetti da sinistra, girata di Magnaldi, palla fuori di un soffio. Al 75’ Conti va via elegantemente in mezzo a due avversari e calcia con convinzione, Tunno si rifugia ancora in angolo. Al 90’ cross di Gagliardi, testa di Conti, Tunno smanaccia in angolo. Sugli sviluppi del corner un difensore del Bra sfiora un clamoroso autogol. Palla ancora in angolo. Al 92’ ci prova anche Vita, la mira è imprecisa. I tempi regolamentari si chiudono sullo 0-0, si va ai supplementari.
Nel primo tempo supplementare il Bra prova ad alzare il baricentro ma non riesce a creare pericoli. Al 103’ esce Giacchino ed entra Piu. Nel secondo tempo supplementare al 110’ angolo di Capellupo, testa di Sia, palla alta. Un minuto dopo altra occasione per la Sanremese: Conti mette un pallone d’oro in mezzo, Gagliardi non riesce a coordinarsi come vorrebbe e calcia fuori. Finisce 0-0 anche al termine del secondo tempo supplementare. La Sanremese passa il turno e, al termine di un’autentica battaglia, festeggia la qualificazione in finale con i suoi tifosi. Domenica prossima al Comunale i matuziani, nell’ultimo atto della stagione, affronteranno il Città di Varese che ha vinto 2-1 a Casale.
IL TABELLINO
SANREMESE: Malaguti, Giacchino (103’ Piu), Anastasia, Maglione, Gagliardi, Vita, Aita (9’ Nouri), Valagussa, Nossa, Scalzi (55’ Conti), Larotonda (59’ Mikhaylovskiy). A disposizione: La Cava, Dacosta, Gemignani, Cinque, Pantano. Allenatore Matteo Andreoletti
BRA: Tunno, Magnaldi, Rossi, Tos, Ferla (95’ Sia), Tuzza, Quitadamo (95’ Pavesi), Bongiovanni, Marchetti, Capellupo, Daqoune (113’ Doda). A disposizione: Coria, Di Benedetto, Mawete, Gurrado. Allenatore Roberto Floris
ARBITRO: Carlo Esposito di Napoli
ASSISTENTI: Alex Rizzi e Manuel Cavalli di Bergamo
NOTE: giornata coperta, terreno in buone condizioni. Spettatori 250 circa. Ammoniti Capellupo, Giacchino, Larotonda, Gagliardi, Tunno, Nossa, Valagussa, Ferla, Floris. Angoli 11-5 per la Sanremese. Recupero 2’ pt, 3’ st nei tempi regolamentari; 2’ pt e 2’ st nei tempi supplementari.