edizione 2022 |
Ambiente
/
Zone
/

Con 32 Bandiere Blu la Liguria si conferma regione italiana con mare più pulito e servizi migliori

10 maggio 2022 | 12:50
Share0
Con 32 Bandiere Blu la Liguria si conferma regione italiana con mare più pulito e servizi migliori

Bordighera, Sanremo, Taggia, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, San Lorenzo al Mare, Imperia e Diano Marina i comuni dell’Imperiese che hanno nuovamente ricevuto l’importante riconoscimento

Imperia. Con 32 Bandiere Blu, la Liguria si conferma per il tredicesimo anno consecutivo prima regione in Italia per qualità delle acque del mare e dei servizi legati alle spiagge.

Bordighera, Sanremo, Taggia, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, San Lorenzo al Mare, Imperia e Diano Marina sono i comuni dell’Imperiese che hanno nuovamente ricevuto l’importante riconoscimento assegnato da 36 anni dalla Ong danese Fee, Foundation for Environmental Education. Nessuna new entry in provincia.

A livello nazionale sono state 210 le località premiate, 9 in più rispetto al 2021 con 14 nuovi ingressi e 5 comuni non confermati. 82 invece gli approdi turistici che hanno ottenuto la Bandiera Blu, di cui 14 proprio in Liguria e 4 nell’Imperiese ovvero il porto di Bordighera, Marina degli Aregai a Santo Stefano al Mare, Marina di San Lorenzo e il porticciolo turistico Go Imperia.

Questi i criteri per l’assegnazione: efficienza della depurazione e della gestione dei rifiuti, validità delle acque di balneazione, aree pedonali, arredo urbano, piste ciclabili, aree verdi, abbattimento delle barriere architettoniche, servizi in spiaggia, corsi di educazione ambientale, strutture alberghiere, servizi di utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche, pesca sostenibile, certificazione ambientale delle attività istituzionali e delle strutture turistiche.