ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo della settimana di Giovanni Nebbia

30 maggio 2022 | 12:48
Share0
Che tempo farà? Il meteo della settimana di Giovanni Nebbia

Bollettino del 30 maggio

Imperia. «Buongiorno e bentrovati care lettrici e lettori di Riviera24 da Giovanni Nebbia. Ci siamo appena lasciati alle spalle un weekend di rinfresco, con una serie di episodi instabili che hanno solo lambito la provincia di Imperia. È stata persa quindi l’ennesima occasione per raccimolare qualche prezioso millimetro di pioggia, con conseguente consolidamento del grave stato di siccità.

Si apre ora la settimana in cui prenderà il via l’estate, che meteorologicamente inizia il primo di giugno e termina il 31 di agosto.
La bella stagione debutterà sotto il segno della risalita di una seconda pulsazione del promontorio subtropicale nordafricano, che con la sua cupola di alta pressione ed elevate temperature avvolgerà lo stivale. Noi ci troveremo sulla spalla sinistra della campana anticiclonica, questo ci porrà in una condizione tale da non dover subire le temperature più alte, che saranno destinate a colpire maggiormente il centro ed il sud.

Grazie ad un mare ancora relativamente fresco, la Liguria si troverà quindi a vivere una settimana senza temperature canicolari, ma tendenzialmente umida e con diverse occasioni di nuvolosità marittimo- costiera. Per quanto riguarda la giornata di oggi lunedì 30 non c’è molto da segnalare. Cominciata sotto un cielo grigio continuerà così, con possibili piovaschi pomeridiani relegati sui monti e rari sgocciolii puntiformi sul medio entroterra. Mare quasi calmo o poco mosso e temperature lievemente al di sotto delle medie stagionali, ma comunque gradevoli poiché sulle riviere saranno superiori ai 22 °C.

Martedì 31
Inizierà oggi la risalita delle temperature così come quella dei valori di pressione, ma nel complesso il clima sarà gradevole. Nuvolosità abbastanza compatta al mattino, poi in risoluzione dalle ore centrali della giornata, anche se non mancheranno transiti ad alta quota di velature. Il vento proverrà dai quadranti orientali al mattino con qualche sbuffo teso/moderato, ruoterà da sud ovest in serata portandosi verso il regime di brezza. Mare quasi calmo, poi poco mosso in serata.

Mercoledì 1
Primo giorno d’estate, per i caldofili inizia il periodo più bello dell’anno, ai freddofili posso dire che mancano solamente 92 giorni all’autunno meteo. Avremo macaja in agguato soprattutto sulla parte più orientale della provincia. Dovrebbe essere più solida ad est di Capo Mele. Pare che possa avere difficoltà a compattarsi, lasciando quindi ampi spazi di sereno durante la giornata. Il vento proverrà prima da sud sud ovest e successivamente da sud est-est, senza particolari rinforzi o velocità da segnalare. Mare poco mosso o quasi calmo. Temperature in contenuto rialzo grazie all’azione mitigatrice del mare.

Giovedì 2, festa della Repubblica
Ulteriore espansione anticiclonica, con nuvolosità marittima in dissoluzione diurna. Vento dai quadranti orientali con qualche rinforzo nelle ore centrali della giornata; mare calmo. Temperature in ulteriore contenuto aumento.

Tendenza per venerdì 3
Temperature grossomodo stazionarie, mare quasi calmo o poco poco mosso. Possibile macaja al mattino, poi velature anche corpose in transito. Il tempo si manterrà piuttosto stabile da domani fino a domenica, quando avremo il picco di quest’onda anticiclonica, poi il campo di pressione dovrebbe avere una flessione, con un leggero e calo termico e chissà. Bene, per oggi è tutto, vi auguro una buona settimana e rimando a venerdì col bollettino per il weekend.

Sulla carta possiamo osservare il picco dell’avvezione calda che mostra le temperature a circa 1550 metri di altitudine. Essa si riferisce alla sera di sabato 4 giugno, quando sulle nostre teste si collocherà probabilmente l’isoterma di circa 19 °C, fatto che potrà produrre al suolo temperature prossime o superiori ai 30 °C, anche se bisognerà ben capire quanto il mare riuscirà ancora a placare questi bollenti spiriti. All’interno della Sardegna e sul centro sud si passeranno agilmente i 30».