Che tempo farà? Il meteo della settimana di Giovanni Nebbia

23 maggio 2022 | 15:53
Share0
Che tempo farà? Il meteo della settimana di Giovanni Nebbia

Bollettino del 23 maggio 2022

Sanremo. «Buongiorno a tutte le lettrici ed i lettori di Riviera24 da Giovanni NebbiaCi affacciamo ad una settimana dalla bassissima predicibilità atmosferica. Se fino a ieri le regole erano dettate dall’anticiclone, che ci ha proposto un meteo dalle due facce, con sole in montagna e forte nuvolosità marittimo-costiera sulle riviere e medio entroterra a causa di un mare ancora fresco, le cose stanno cambiando.

La curvatura delle correnti sta diventando ciclonica e presto dal flusso perturbato principale andrà isolandosi una goccia fredda, una circolazione di bassa pressione attiva soprattutto in quota in grado di destabilizzare il tempo. Purtroppo la natura di questo genere di figure sinottiche è assai caotica ed è quindi difficile calcolarne l’evoluzione anche a breve termine. Pochi chilometri di oscillazione dei centri secondari di bassa pressione potranno portare a differenti evoluzioni del tempo molto diverse tra loro. Cercherò quindi di darvi una linea di tendenza con percentuali di affidabilità purtroppo molto relative per i prossimi giorni, avvisandovi del fatto che i capovolgimenti di fronte devono essere tenuti in conto».

«Oggi la giornata trascorrerà sotto un cielo cangiante, sereno al mattino, ma con un azzurro non limpido, per poi trovare un via vai di nuvole a differenti quote con la possibile ricomparsa della maccaja in serata. Le temperature saranno grossomodo stazionarie o in lieve aumento le massime a causa di una maggiore insolazione nel cuore della giornata, poi in discesa serale. Vento di brezza dai quadranti sud orientali in rinforzo nel pomeriggio, con possibili capatine in raffica verso i 30 km/h. Mare quasi calmo o poco mosso».

Martedì 24

«Un fronte freddo da nord-nord ovest si addosserà all’arco alpino portando piogge soprattutto sul triveneto. Il cielo sarà velato al mattino, con aperture a cavallo del mezzogiorno e successivo passaggio di nubi a diverse quote. Stante un richiamo meridionale in risposta si potrebbero avere dei piovaschi sparsi sul centro della nostra regione dal pomeriggio. Qualcosa si potrebbe veder transitare sul mare davanti ai nostri occhi.

Nel tardo pomeriggio una possibile burrasca di ponente in uscita dal nizzardo sensibile in costa azzurra, muoverà il mare facendolo diventare mosso. Noi non dovremmo risentire del vento. Temperature in diminuzione».

Mercoledì 25

«Entriamo già in un campo minato. Al pomeriggio possibilità di precipitazioni sparse soprattutto all’interno al più di moderata intensità. Al mattino vento teso dai quadranti orientali con probabili raffiche fino a 50-60 km/h sul primo tratto di mare. Sarà in attenuazione dal primo pomeriggio. Mare mosso. Temperature in ulteriore lieve diminuzione».

Giovedì 26

«Le percentuale di errore è elevatissima ed è strettamente connessa alla posizione che potrebbe assumere la goccia fredda. Attualmente non ci sono dati sufficienti per determinare lo stato del tempo. Come indicazione potrei dire che dovrebbe essere una giornata più stabile rispetto a ieri, con un cielo nuvoloso a media quota che in serata potrebbe portare qualche piovasco all’interno. Vento sempre dai quadranti orientali di moderata intensità. Mare poco mosso. Temperature in aumento».

Tendenza per venerdì 27

«Tempo instabile, con possibili precipitazioni sui monti. Vento sempre orientale o nord orientale, mare mosso. Temperature in ulteriore contenuto aumento. In sintesi quella che venerdì scorso pareva poter essere una settimana dai contorni marcatamente instabili, ci dà il benvenuto sotto l’incertezza più totale.

Mi riservo quindi di fare qualche piccolo aggiornamento in caso di novità salienti. Auguro a tutte e tutti una felice settimana».

Generico maggio 2022

(In carta possiamo osservare il fronte freddo – linee blu con frecce avanzanti – che si addosserà alle Alpi nelle ore centrali di domani e farà da apripista alla formazione della goccia fredda che vagherà in maniera disordinata sui nostri mari probabilmente per i prossimi 5 giorni, governando il tempo in una maniera del tutto casuale)