Che tempo farà? Il meteo della settimana di Giovanni Nebbia

16 maggio 2022 | 16:13
Share0
Che tempo farà? Il meteo della settimana di Giovanni Nebbia

Bollettino del 16 maggio 2022

Sanremo. «Buongiorno a tutti e benritrovati con l’appuntamento meteo di Riviera24 da Giovanni NebbiaSono giorni assai pacifici quelli che stiamo attraversando, certo, il cielo non offre spunti di particolare brillantezza, ma tutto sommato il meteo è stabile e grazie al mare che ancora riesce a calmierare le avvezioni calde nordafricane, il clima risulta gradevole, anche se umido.

La prima bolla d’aria calda della stagione 2022, arrivata con un certo anticipo sul calendario, ha preso il controllo dell’Europa occidentale e da lì farà base per un’incursione più massiccia sull’Italia prevista per sul finire della settimana, per il quale sono attesi valori, in quota, da pieno Luglio.

Tra mercoledì e giovedì una piccola smagliatura nelle maglie anticicloniche consentirà l’ingresso di refoli d’aria più freschi in quota, determinando la ricomparsa di temporali a macchia di leopardo sulle Alpi. Oggi vento meridionale di brezza, mare calmo con valori di umidità elevati. Sono sempre dietro l’angolo i tentativi della macaja di conquistare parti di territorio, che saranno più efficaci dalla serata. Le temperature sono comprese tra i 15 ed i 23 °C».

Martedì 17

«Giornata assai simile a quella di ieri, con correnti sud occidentali di brezza e mare calmo, temperature stazionarie o in lieve aumento. Cielo velato da nubi in transito in alta quota, con possibile ritorno della macaja in tarda serata».

Mercoledì 18

«Proseguiremo probabilmente ancora nel solco tracciato i giorni precedenti, con ventilazione di brezza dal mare che seguiterà ad essere calmo. La nuvolosità marittimo-costiera che potremmo ancora trovare al mattino si dissolverà lasciandoci ad una giornata dal cielo prevalentemente sereno. Temperature stazionarie. In serata rotazione dei venti dai quadranti orientali».

Giovedì 19

«Vento in rinforzo da est nord est, il quale potrebbe diventare forte in raffica sul savonese centrale. Il Capo Mele proteggerà come sempre la nostra parte di riviera. Per quanto il profilo termico in quota andrà lievemente calando per aria fresca proveniente dai Balcani, noi potremmo sperimentare un aumento al suolo delle temperature a causa della compressione del sottovento. Purtroppo questa previsione è un po’ ballerina e ci toccherà verificarla sul campo. Il mare subirà una lieve crescita, ma nella notte su venerdì tornerà a calmarsi».

Tendenza per venerdì 20

«Cielo velato, ventilazione ancora nord orientale con temperature in aumento e mare calmo o quasi. Bene, per oggi è tutto, vi rimando al nostro appuntamento del venerdì. Con la carta cerchiamo di dare uno sguardo un po’ più là del solito».

Generico maggio 2022

«Questa è una previsione del quadro termico in quota per sabato 21, quando avremo il picco di questa prima avvezione sub tropicale calda. Gli anticicloni consentono un margine previsionale maggiore, possiamo quindi osare commentando carte a oltre le 120 ore di distanza. Osservando la sede iberica possiamo notare che quella regione verrà interessata da un’autentica fiammata di calore, con temperature che in quota potrebbero toccare cifre da capogiro per Maggio (ma anche per Agosto) con punte di 30 °C a circa 1500 metri di quota, impressionante. Purtroppo i mutamenti climatici presentano ogni anno eventi meteorologici estremi, un fatto che si consoliderà sempre più nel tempo».