ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo della settimana di Giovanni Nebbia

9 maggio 2022 | 12:22
Share0
Che tempo farà? Il meteo della settimana di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 9 maggio

Imperia. «Buongiorno e bentrovati a tutte le lettrici ed i lettori di Riviera24 da Giovanni Nebbia. È trascorso un weekend debolmente instabile, segnato da piovaschi disorganizzati sparpagliati da una tramontana che a fasi con intensità alterne ha soffiato praticamente per tutto il tempo. Ne rimangono tuttora tracce, come si può notare dal mare increspato e dalle temperature piuttosto elevate, segno di un vento compresso che ci regala oltre 20 °C su quasi tutta la riviera in un contesto molto asciutto.

Oggi pomeriggio potremo notare l’insorgere di nubi cumuliformi sui rilievi che potranno ancora generare qualche rovescio: non dovrebbe impensierire le coste, anche se qualche nuvola più minacciosa potrebbe raggiungere il mare Il vento andrà ulteriormente spegnendosi per una serata davvero meteorologicamente tranquilla. Mare quasi calmo, in ulteriore via di attenuazione.

Martedì 10
La novità saliente della giornata sarà la rotazione da sud ovest del vento nel dopopranzo, che accompagnerà l’ingresso più franco dell’anticiclone azzorriano. Assieme ad esso avremo un incremento delle temperature in quota, anche se al suolo risentiremo di un abbassamento a causa del vento che percorrerà una superficie marina ancora piuttosto fresca. Umidificandosi progressivamente potrebbe portare nei giorni successivi alla formazione di nuvole basse marittimo-costiere. In ogni caso, la giornata sarà bella con un mare decisamente calmo.

Mercoledì 11
Si proseguirà nel solco della tranquillità atmosferica, vento tendenzialmente di brezza con direzione variabile e temperature livellate dall’azione mitigatrice del mare sulla costa, più caldo all’interno. In serata possibile comparsa di nuvole basse sul mare (macaia), che potrebbero avanzare fino al primo tratto di entroterra. Mare calmo o quasi.

Giovedì 12
Giornata potenzialmente grigia in costa, bel tempo sui monti. Se la nuvolosità marittima insisterà le temperature saranno stazionarie in riviera, in aumento in montagna, dove raggiungeranno valori decisamente estivi. Vento sempre dai quadranti sud occidentali in moderato rinforzo serale. Mare il lieve crescita fino a poco mosso.

Tendenza per venerdì 13
Proseguirà ancora la circolazione meridionale portandoci un meteo del tutto simile a quello di ieri. Bel tempo in montagna, con temperature ampiamente sopra le medie stagionali.

Purtroppo siamo passati da un inverno siccitoso ad una primavera avara di piogge ed ora stiamo assistendo alle prime rimonte anticicloniche di matrice decisamente estiva. Non è una cosa positiva per la natura e per le attività ad essa correlate. Speriamo di poter vedere ancora qualche perturbazione prima che l’estate decolli definitivamente. Bene, per oggi è tutto, vi saluto e rimando a venerdì».

In carta possiamo osservare la configurazione barica prevista per le 12 di venerdì 13. Saremo immersi un campo di alta pressione di matrice principalmente azzorriana, anche se per i giorni a seguire potremmo assistere all’inserimento di una componente di supporto subtropicale africana, che rafforzerebbe ulteriormente la condizione di blocco atmosferico. Le temperature salirebbero di conseguenza ed il cuneo anticiclonico potrebbe arrivare addirittura a lambire il circolo polare artico. Vedremo se tutto ciò andrà in porto.