Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

5 maggio 2022 | 13:10
Share0
Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

Bollettino del 5 maggio 2022

Imperia. «Buongiorno e bentrovati care lettrici e lettori di Riviera24 da Giovanni Nebbia. Un cielo decisamente coperto ci ha accolto questa mattina, con una minaccia di pioggia latente i cui contorni però sono tuttora piuttosto fumosi.

Nonostante ci si trovi sostanzialmente a poche ore dal presunto debutto delle precipitazioni, i calcoli sul vento non sono ancora stati chiariti. Testimoni ne sono le continue variazioni sui computi pluviometrici presenti sulle carte della pioggia, fatto che rende assai difficile emettere una previsione.

Diciamo che, in linea generale, dal pomeriggio di oggi potremo aspettarci sgocciolii o piovaschi sparsi dalla scarsa organizzazione e durata i quali dovrebbero tentare di compattarsi un minimo tra la serata e la notte su domani. Il vento attualmente impostato dai quadranti orientali e di brezza dovrebbe mantenere la direzione rinforzando un po’ dal pomeriggio. Il mare è calmo, salirà poi lentamente portandosi fino a mosso. Temperature in lieve flessione soprattutto in serata».

Venerdì 6

«Cielo coperto o molto nuvoloso, con possibili precipitazioni deboli e frammentate da sud-sud est, che si potranno estendere fino al pomeriggio, anche se su di loro graverà l’impedimento della tramontana in uscita dal savonese centrale. Questo vento potrà diventare forte in raffica sulla parte più orientale della provincia dalle 11:00 in avanti.

Sarà come di consuetudine più sostenuto da Capo Mele verso est. Mare mosso e temperature lievemente sotto le medie stagionali».

Sabato 7

«Giornata dal cielo pasticciato con schiarite vaganti, ma non dovremmo avere precipitazioni. Forse qualche rischio di piovaschi verso il confine di Stato, più probabile in costa azzurra. Ancora vento di tramontana e mare mosso. Temperature in aumento».

Domenica 8

«Continua l’azione del vento da nord est, anche se la sua intensità dovrebbe diminuire sostanzialmente. Il cielo dovrebbe presentare spazi di sereno al mattino, per poi cedere il passo a della nuvolosità pomeridiana, che potrebbe recare qualche precipitazione sui contrafforti montuosi: questa previsione è molto debole in termini di affidabilità. Mare poco mosso, temperature in ulteriore risalita».

Tendenza per lunedì 9

«Cielo parzialmente nuvoloso, con vento da est e mare in scaduta. Temperature ancora in salita. La settimana prossima avremo un’espansione anticiclonica piuttosto generosa e da giovedì a domenica sperimenteremo temperature decisamente estive.
Il tempo a Maggio dovrebbe avere ancora una spiccata caratteristica di variabilità, ma oramai il cambiamento climatico ci ha abituato ad incursioni estive sempre più anticipate. Bene, per oggi è tutto, vi rimando a lunedì col prossimo bollettino. Buona giornata».

Generico maggio 2022

(La carta disegna un’ipotesi di accumulo pluviometrico fino alle 02:00 di sabato notte.
Sul basso Piemonte sono attesi picchi vicini ai 180 mm, che se spalmati in un lasso temporale ampio, potrebbero costituire un’autentica risorsa per andare a rimpinguare i grandi corsi d’acqua.
Noi molto probabilmente non saremo altrettanto fortunati, ma almeno qualcun altro potrà sistemarsi un po’ le ossa…)