ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

27 maggio 2022 | 15:25
Share0
Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

Bollettino del 27 maggio

Imperia. «Buongiorno e bentrovati care lettrici e lettori di Riviera24 da Giovanni Nebbia. Bollente giornata quella di oggi, ha esordito con temperature alte sin dal mattino e che si sono portate agilmente sopra i 30 °C grazie all’effetto di caduta del vento. Questo ci restituisce quantomeno un caldo secco, torrido, decisamente più sopportabile di quello umido e afoso.

Per poterci affrancare dall’effetto foehn dovremo aspettare la tarda serata o meglio la mattina di domani. Ci aspetta probabilmente una notte decisamente calda, come se fossimo in luglio pieno. Rammento che le massime di fine maggio dovrebbero aggirarsi sui 25 °C, fatto che va lentamente perdendosi negli annali climatici ormai sconvolti sempre più velocemente. Vento da est-nord est quindi, con spunti locali sui 30 km/h; andrà calando dal pomeriggio. Il mare è poco mosso o quasi calmo ed è destinato ad attenuarsi.

Sabato 28
Giornata contrassegnata dall’inizio pomeridiano di un vistoso calo delle temperature, che entro lunedì saranno scese in quota di circa 11 °C. Al suolo probabilmente meno, ma il refrigerio sarà importante. L’afflusso di questa massa d’aria decisamente più fresca porterà ad una destabilizzazione atmosferica, la quale potrebbe tradursi in temporali che dovrebbero interessare la giornata di domani partendo dalla notte. Per il resto dovremmo avere un cielo velato in alta quota ad anticipare il cambiamento meteo: andare in spiaggia -o in montagna- non sarà quindi un problema. Mare calmo.

Domenica 29
Giornata ballerina. Purtroppo quando parliamo di instabilità di stampo temporalesco la
previsione perde di affidabilità già a 24 ore, quindi non ho a oggi elementi sufficientemente precisi per poter pronosticare quale sarà la possibile evoluzione. Posso indicare che, a partire dalle ore della notte, potremmo assistere alla comparsa di fenomeni temporaleschi in estensione da monte verso mare grazie all’orientamento in quota delle correnti. I primi episodi potrebbero interessare il ponente savonese grazie alle prime infiltrazioni di aria fredda. Essi dovrebbero proseguire a fasi alterne fino alla serata. Vedrò domani di fare un piccolo aggiornamento per capire meglio la potenziale fenomenologia del dì di festa.
Cielo nuvoloso a tratti coperto. Mare poco mosso o mosso, temperature in ulteriore diminuzione.

Tendenza per lunedì 30
Fresco, con mare poco mosso e vento in rinforzo nel pomeriggio da sud ovest. Residua instabilità mattutina sui monti, con basso rischio di sconfinamento.

Bene, per oggi è tutto, vi saluto e rimando a domattina con velocissimo aggiornamento sugli eventuali temporali di domenica.

Nell’immagine possiamo osservare una carta del tempo prevista per questa notte a mezzanotte. Notiamo oltralpe -contrassegnato da una linea blu con frecce avanzanti- il fronte freddo che innescherà il cambio d’aria atteso nel weekend e che porterà il possibile tempo instabile di domenica».