ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

13 maggio 2022 | 11:58
Share0
Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

Bollettino del 13 maggio

Imperia. «Buongiorno e bentrovati a tutte le lettrici ed i lettori di Riviera24 da Giovanni Nebbia. Sono giorni controllati dall’anticiclone questi, la cui struttura è un misto tra azzorriana e sub tropicale africana, con valori livellati e piuttosto alti di pressione al suolo, mentre in quota si presentano alcune lievi smagliature che saranno un filo più evidenti nel weekend.

La risultante di queste sarà pressoché nulla per la parte costiera della nostra provincia (e della Liguria più in generale), mentre sui monti ed al di là di essi si potrà mostrare una leggera instabilità atmosferica. In ogni caso sono attesi al più piovaschi e alcuni possibili temporali di natura orografica arroccati sui monti.

Nuvole basse marittimo-costiere hanno interessato la parte più orientale del nostro territorio, entroterra compreso, maggiormente sgombro da nubi il cielo da Imperia verso ovest. La macaja dovrebbe presentarsi nuovamente dalla serata in maniera più organizzata e questa volta cercherà di abbracciare tutta la riviera dei fiori. Più sereno e caldo in montagna; in generale allontanandosi dal mare le temperature saranno più alte, sempre che non sia presente la copertura nuvolosa. Il vento è meridionale e teso in raffica, il mare increspato è tra il quasi calmo ed il poco mosso. Saranno entrambi in discesa nella notte su domani.

Sabato 14
Nubi basse in dissoluzione dalle 10:00 in avanti, con velature in transito in alta quota. Nel pomeriggio possibili piovaschi o al più brevi temporali concentrati sui monti dello spartiacque ligure-piemontese. Vento tendenzialmente di brezza e mare quasi calmo.
Temperature stazionarie.

Domenica 15
Giornata assai simile a quella di ieri, con nottata macajosa in dissoluzione verso la tarda mattinata. Sempre lieve tendenza all’instabilità sui monti, più accentuata sul catino padano piemontese. Vento a regime di brezza, mare calmo. Temperature stazionarie.

Tendenza per lunedì 16
Cielo velato al mattino, poi più azzurro, con possibile ritorno delle nuvole basse dal mare in serata. Vento a generale regime di brezza, mare calmo e temperature in aumento. Nel complesso il profilo termico in quota si manterrà generosamente al di sopra delle medie stagionali fino almeno all’inizio della terza decade del mese, superata la quale si nota una lieve tendenza al ribasso così come la possibile comparsa di instabilità più organizzata. È ovviamente assai presto per parlarne, seguiremo assieme l’evoluzione passo dopo passo.

Bene, per oggi è tutto, vi auguro un felice fine settimana e rimando a lunedì per un nuovo appuntamento con le previsioni meteo. Nella carta possiamo osservare il momento clou dell’espansione anticiclonica di questa prima avvezione calda della stagione previsto per
giovedì 19.

Essa sarà di matrice principalmente sub tropicale africana e trasporterà su di noi una massa d’aria piuttosto calda in quota, che dovrebbe però essere ancora mitigata al suolo da un mare la cui temperatura si attesta sui 18 °C, mentre in pianura padana fioccheranno valori superiori ai 30 °C in maniera diffusa».