Bordighera perla della Costa Azzurra nel 2030: presentato il piano strategico del turismo

2 maggio 2022 | 13:21
Share0

Analisi dei flussi, punti di forza e criticità: poste le basi strategiche per incrementare la presenza di turisti

Bordighera. E’ stato presentato stamane presso l’ex chiesa anglicana di Bordighera il Piano pluriennale di Sviluppo Strategico del Turismo della Città delle Palme, realizzato dal Comune in sinergia con Winedering Srl. Un lavoro, quello della società incaricata da Palazzo Garnier, caratterizzato da diverse fasi con l’obiettivo di inquadrare il contesto, conoscere gli attori principali del territorio e porre di conseguenza le basi per un’impostazione strategica che non sia esclusivamente rivolta alla comunicazione o a campagne di marketing turistico, ma ad una più profonda analisi che possa permettere di stabilire solide fondamenta in un’ottica di lungo periodo.

«Il piano strategico ci ha permesso di confrontarci con gli operatori per raggiungere l’obiettivo di avere un quadro completo della nostra situazione – ha detto il sindaco Vittorio Ingenito -. Questo consentirà in futuro di porre in essere tutte quelle azioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi. Devo necessariamente ringraziare tutti gli operatori del settore turistico, la Winedering Srl, che si è occupata della redazione del piano strategico, e naturalmente il nostro Ufficio Turismo che ha lavorato giorno dopo giorno in collaborazione di questi professionisti». Ingenito ha poi ringraziato il vice-presidente di Regione Liguria, Alessandro Piana e il deputato Flavio Di Muro, presenti all’incontro di oggi. E ha portato i saluti degli assessori regionali Gianni Berrino e Marco Scajola che non sono potuti intervenire all’evento.

«Il lavoro si è sviluppato di fatto in più momenti – hanno spiegato gli operatori di Winedering – Dopo un primo step conoscitivo attraverso interviste one to one a vari stakeholder territoriali è stata realizzata una fase di workshop e studio dei flussi turistici di Bordighera, che ha consentito di mettere al confronto al meglio le interviste con i risultati delle analisi. Da qui è stata
attivata un’azione di proposta di sviluppo strategico».

L’attenta analisi ha portato a tracciare i punti di forza, quali la buona varietà di flussi turistici di cui si sottolinea la potenzialità di crescita; lo scambio, continuo, con i francesi grazie alla vicinanza alla Costa Azzurra, tra le mete turistiche più importanti a livello mondiale. E poi ancora i servizi aperti tutto l’anno, con una città sempre viva anche fuori stagione. L’importanza del turismo nelle politiche di sviluppo messe in atto dall’amministrazione comunale e, fondamentale, il patrimonio artistico e culturale che Bordighera possiede.

Tra le criticità evidenziate, di contro, ci sono la difficoltà di raggiungere la località a causa della carenza di infrastrutture legata alla conformità stessa della Liguria e la crisi dell’offerta alberghiera, con una crescita eccessiva dell’extralberghiero. Ad essere carente è anche una regia che coordini il prodotto turistico, che presenta un’offerta statica, ormai lontana dalle aspettative del turista più giovane e dinamico.

«La presentazione del Piano pluriennale di Sviluppo Strategico del Turismo per la Città di Bordighera – ha dichiarato Alessandro Piana, vice presidente e assessore Marketing e Promozione Territoriale Regione Liguria – Dimostra la lungimiranza dell’Amministrazione e del Sindaco ed evidenzia l’importanza del settore per favorire lo sviluppo integrato e sostenibile di tutto il territorio. Con ‘Agenzia in Liguria’ abbiamo contestualmente attivato i nuovi asset strategici per favorire le attività economiche e produttive, valorizzare il capitale umano e gli investimenti, a partire da quel comparto enogastronomico che resta stabilmente in cima alle preferenze sulle mete di viaggio. Progettualità concreta, narrazione autentica delle identità valoriali e delle tradizioni della Liguria sono i nostri punti di forza, insieme a quella straordinaria biodiversità che da sempre connota la nostra regione dall’entroterra alla costa».

«Come è noto abbiamo deciso di promuovere la nostra Città anche con la partecipazione a fiere del turismo sia nazionali che internazionali – ha dichiarato il vice sindaco di Bordighera Mauro Bozzarelli – E proprio queste esperienze ci hanno fatto comprendere la necessità di un confronto con esperti del settore, per poter investire in modo ancora più mirato le risorse generate dalla tassa di soggiorno. Un piano di marketing efficace non può infatti prescindere dalla condivisione del piano strategico del turismo. Auspico che la collaborazione con tutti gli operatori del settore possa continuare con la stessa intensità che abbiamo riscontrato fino ad oggi e per cui desidero esprimere la mia riconoscenza».

«Sono convinta – ha aggiunto l’assessore alle Manifestazioni Melina Rodà  – Che anche l’organizzazione degli eventi e delle manifestazioni abbia necessità di essere coordinata da una figura professionale di riferimento quale il Destination Manager; in questo modo tutto il nostro calendario sarà definito in linea con la nuova visione strategica. Un punto fermo, che dovrà guidare le scelte delle Amministrazioni che gestiranno la nostra Città nei prossimi 10 anni».