“Bomba day”, gestione accoglienza: ecco il piano operativo del Comune di Taggia
Domenica 15 maggio si svolgeranno le operazioni degli artificieri dell’Esercito per la rimozione dell’ordigno bellico inesploso
Taggia. Domenica 15 maggio dalle 9 alle 21 si svolgeranno le operazioni degli artificieri dell’Esercito per la rimozione dell’ordigno bellico inesploso rinvenuto nel torrente Argentina.
Il Comune ha stabilito un piano operativo per la gestione dell’accoglienza delle persone che vivono nella zona rossa, comprendente l’intero abitato di Arma e parte di zona Levà. Ecco le aree di accoglienza:
1) Plesso scuola media “Ruffini”: accoglienza delle famiglie preferibilmente con anziani;
2) Plesso scuola elementare “Soleri”: accoglienza delle famiglie preferibilmente con bambini al di sotto dei 3 anni; verrà allestita una sala dedicata alle mamme con fasciatoio e servizi connessi. Centro di coordinamento e sala stampa;
3) Tensostruttura all’interno del campo da basket tra le scuole “Ruffini” e “Soleri”: servizio mensa;
4) Plesso scuola Regina Margherita: accoglienza dei cittadini;
5) Palestre: destinate all’accoglienza di persone con problemi di salute e allettate;
6) Struttura del campo sportivo comunale “Marzocchini”: assistenza dei cittadini Covid-19 positivi. La loro assistenza sarà garantita da personale sanitario Asl. Gli stessi avranno un parcheggio a loro destinato presso l’argine sinistro del torrente, come meglio descritto nella planimetria riportata di seguito;
7) Area dello sferisterio comunale (campo da pallapugno): verrà adibito a parcheggio dei cittadini evacuati dalla zona rossa e ospitati nel centro accoglienza di Taggia;
8) Oratorio Sant’Orsola: accoglienza dei cittadini senza particolari problematiche;
9) Giardini di via Lungo Argentina: parzialmente adibiti ad area per gli animali da compagnia.
Tutte le attività di accoglienza saranno concentrate nell’abitato di Taggia con le seguenti modalità:
In piazza 4 Novembre, nell’abitato di Taggia (fuori dalla zona rossa), sarà istituito un info point (attivo dalle 6) dove, tra i vari servizi, saranno orientate le persone nei luoghi adibiti all’accoglienza. L’Info Point servirà quindi per:
– Registrazione mensa e consegna buoni per accedere al servizio;
– Orientamento cittadini;
– Informazioni.