“Bomba day”, cambia la viabilità a Taggia: ecco l’ordinanza di evacuazione

12 maggio 2022 | 16:09
Share0
“Bomba day”, cambia la viabilità a Taggia: ecco l’ordinanza di evacuazione

Chiusi negozi, palestre e scuole nella zona rossa

Taggia. Domenica 15 maggio dalle 9 alle 21 si svolgeranno le operazioni degli artificieri dell’Esercito per la rimozione dell’ordigno bellico inesploso rinvenuto nel torrente Argentina. Per l’occasione cambierà la viabilità della città secondo l’ordinanza firmata dal sindaco Mario Conio che specifica anche le disposizioni per l’evacuazione.

Dalle 9 alle 21 e comunque fino al termine delle operazioni di bonifica (despolettamento, rimozione e trasporto dell’ordigno in luogo sicuro) vi sarà la chiusura di tutti i varchi alla “zona rossa”;il divieto di accesso alla “zona rossa” dalle 7 dello stesso giorno sino a fine emergenza, fatti salvi gli accessi indispensabili per favorire le attività di evacuazione che comunque dovranno essere terminate perentoriamente entro le 9; il divieto di abitazione, di circolazione e transito veicolare e pedonale nelle strade e vie meglio indicate nel piano, compresi edifici e aree adiacenti, fatta eccezione per gli operatori impegnati nell’intervento di bonifica dell’ordigno bellico.

Inoltre l’evacuazione della popolazione dovrà effettuarsi entro le 9. La “zona rossa” verrà opportunamente delimitata con adeguata segnaletica e i varchi di accesso verranno costantemente presidiati dalle forze dell’ordine. Vi sarà la chiusura, all’interno del perimetro, a titolo esemplificativo e non esaustivo, di tutte le attività commerciali, ludiche, didattiche, ricreative, sociali, assistenziali e religiose e la chiusura delle scuole e delle relative palestre (attività didattica, amministrativa, sportiva tecnica ed ausiliaria) poste nel centro abitato di Taggia sino al giorno martedì 17 maggio incluso, il tutto per consentire l’accoglienza della popolazione e le successive operazioni di pulizia e sanificazione. I dirigenti scolastici degli istituti dovranno consegnare le scuole e relative palestre all’Amministrazione comunale con la seguente tempistica:
– Scuola Ruffini dalle 15 del 13 maggio;
– Palestre dalle 9 del 13 maggio;
– Scuola Soleri e Regina Margherita dalle 16:30 del 13 maggio.

Dovranno essere inoltre consegnate all’Amministrazione dal 13 maggio sino al 17 maggio le strutture dello sferisterio e del campo sportivo comunale Marzocchini.