Bomba day, a Taggia tutto pronto per il disinnesco dell’ordigno bellico
Artificieri dell’esercito, sindaco, vertici delle forze dell’ordine, volontari della protezione civile e della croce rossa operativi dall’alba
Taggia. E’ tutto pronto per il giorno della bomba a Taggia. All’interno delle scuole Soleri, il punto di comando avanzato è al lavoro dall’alba per coordinare da una parte le operazioni di disinnesco dell’ordigno risalente alla seconda guerra mondiale rinvenuto nell’alveo del torrente Argentina e dall’altra l’evacuazione di circa 8mila tabiesi, che oggi dovranno lasciare le proprie case per ragioni di sicurezza.
I primi sfollati, alle 7 di stamani, si contano sulle dita di una mano: sono per lo più anziani che non sapendo dove e come trascorrere lunghe ore fuori dalla propria abitazione hanno raggiunto il centro operativo, allestito con tensostrutture, zona mensa e brandine per riposare.
Gli anziani ospiti delle due case di riposo di Taggia interessanti dallo sfollamento sono già stati trasferiti nelle scorse ore. Un terzo punto di raccolta riguarda i positivi al Covid-19, per i quali il comune ha messo a disposizione un’area con parcheggio dedicato.
Le operazioni per la neutralizzazione della bomba d’aereo americana dal peso di circa 450 chilogrammi sono in programma dalle 9 alle 21.
Per verificare le vie e le aree da evacuare potete consultare la mappa interattiva qui: https://goo.gl/maps/TeSAUTFWYzgvK49F7.
Per ogni altra informazione o dubbio sul servizio di accoglienza, i trasporti pubblici, il servizio navetta e molto altro, consultare le FAQ con le risposte alle domande più frequenti: https://comune.taggia.im.it/…/116…/1787-03-faq.html.