Bomba day, a Castellaro nessuno sgombero ma spostamenti impossibili
L’invito del sindaco: «Evitare spostamenti se non necessari»
Castellaro. Nessuno sgombero a Castellaro il 15 maggio, giorno in cui verrà disinnescata la bomba d’aereo americana dal peso di circa 1000 libbre rinvenuta alla foce dell’Argentina. Il territorio comunale, se non forse per una abitazione, non rientra nel raggio di un chilometro e mezzo dal centro delle operazioni. A confermarlo è il sindaco Giuseppe Galatà, che ha partecipato al secondo vertice operativo che si è svolto in Prefettura.
«Le ultime verifiche dell’Ufficio tecnico sono in corso, ma al massimo potrebbe essere interessata un’abitazione», dichiara il primo cittadino. Ma se non ci sarà alcuna necessità di sgomberare il comune, ad essere praticamente impossibili saranno gli spostamenti dei suoi abitanti durante le operazioni di disinnesco dell’ordigno (a partire dalle 9 di domenica 15 maggio).
Per questo il sindaco invita la «la popolazione ad evitare spostamenti, se non necessari. Innanzitutto, perché la strada provinciale 51 sarà quasi completamente interdetta al traffico; la strada dei Casai entra in zona rossa; mentre la Castellaro Taggia è percorribile solo verso la valle Argentina». Resta un’unica alternativa per chi volesse andare a Imperia, come spiega Galatà: «E’ percorribile in questo caso la Castellaro-Pompeiana, che sbuca a Santi Stefano al Mare. Resta a discrezione percorrerla, anche se io eviterei di creare intasamenti».