A Ventimiglia una panchina lilla per combattere la fibromialgia
É stata inaugurata questa mattina a Roverino. Scopo dell’iniziativa: far conoscere questa malattia cronica per la quale ad oggi non c’è cura
Ventimiglia. “Il nostro dolore merita riposo”, la campagna di sensibilizzazione dell’Associazione italiana sindrome fibromialgica odv, è arrivata anche nella città di confine. Questa mattina a Roverino è stata infatti inaugurata la panchina lilla il cui scopo è quello di far conoscere la fibromialgia, malattia cronica i cui sintomi sono dolore diffuso in tutto il corpo, indebolimento, stanchezza, rigidità muscolare ed emicrania e per la quale, ad oggi, non c’è cura.
L’obiettivo di questo gesto simbolico, in collaborazione con il Comune di Ventimiglia, è quello di dare visibilità a questa sindrome che ancora non viene riconosciuta come malattia invalidante dal Sistema sanitario nazionale.
«In occasione della Giornata mondiale della fibromialgia chiediamo di non essere più invisibili agli occhi dello Stato e della società – dichiara la 32enne organizzatrice dell’iniziativa Laura Polizzi, senza lavoro da quando aveva 28 anni a causa del peggioramento della malattia – . Ho voluto dare vita a questo evento per dare voce a chi come me soffre in silenzio e sensibilizzare quanto più possibile chi ancora non conosce questa malattia in modo da parlarne sempre di più».
Presenti all’evento il sindaco Gaetano Scullino, il vicesindaco SimoneBertolucci, l’assessore comunale EleonoraPalmero, i consiglieri regionali Mabel Riolfo e Veronica Russo.
Per informazioni sulla sindrome visitare il sito www.sindrome fibromialgia.it.