Ventimiglia, inaugurato l’ascensore che collega Marina San Giuseppe al centro storico

7 aprile 2022 | 12:34
Share0

Valorizzerá e migliorerá l’attrattività turistica, rendendo al tempo stesso più accessibile la zona ai residenti

Ventimiglia. Si è tenuta questa mattina l’inaugurazione dell’ascensore che collega la Marina San Giuseppe al centro storico della città alta, realizzato dalla “Cala del Forte Ventimiglia – Monaco Ports” per valorizzarne e migliorarne l’attrattività turistica, oltre che rendere più accessibile la zona ai residenti senza l’impiego di mezzi privati.

L’ascensore, che potrà ospitare contemporaneamente fino ad un massimo di otto persone e il cui accesso si trova all’interno della galleria degli Scoglietti, conduce direttamente alla “Piazzetta dei Balestrieri”, davanti alle mura di Ventimiglia Alta.

Costo dell’opera, il cui progetto è stato approvato nel febbraio 2018 a margine della costruzione del nuovo porto turistico, è stato di 1 milione e 25 mila euro. L’ascensore prevede tre fermate di emergenza intermedie affiancate da scale di sicurezza, costituite da rampe in acciaio.

Presenti all’evento il sindaco Gaetano Scullino, il direttore di Cala del Forte Marco Cornacchia, l’Amministratore Delegato di Monaco Ports Gian Battista Borea d’Olmo, gli assessori comunali Eleonora Palmero, TizianaPanetta, i consiglieri comunali Francesco Mauro e GianniAscheri, il consigliere regionale ed ex primo cittadino di Ventimiglia Enrico Ioculano.

«É un’opera moderna, costruita molto bene, che collega di fatto la città bassa, con il porto, al centro storico  – ha dichiarato Scullino – . Per arrivare a Ventimiglia Alta ci sono le scale, i camminamenti e i vicoli, ma adesso, con questa opportunità, in 25 secondi si è a Porta Nuova, a venti metri dalla Cattedrale dell’Assunta. Inoltre, questo ascensore dà la possibilità a chi vive nel centro storico di usufruire dei 500 posti auto che Cala del Forte ha predisposto per dare un servizio al porto e darà la possibilità al centro storico di essere visitato maggiormente, è un giorno importante».

«Era fondamentale l’integrazione sociale tra la realtà urbana, in particolare Ventimiglia Alta, Marina San Giuseppe e il porto, in questo senso noi abbiamo lavorato tantissimo – ha dichiarato l’Ad di Monaco Ports Borea d’Olmo – . Tutto quello che abbiamo fatto in questi tre anni è la volontà intrinseca del Principe Alberto che ha sempre desiderato che Ventimiglia potesse godere delle capacità che Monaco ha elaborato negli anni e potesse migliorarsi, crescere sotto tutti i punti di vista. Con questa opera abbiamo dato un contributo. è un’altra opera che riunisce le varie parti di Ventimiglia», ha concluso.