Ventimiglia, Fabio Radrizzani vince la tappa di Coppa Europa a Marina di Massa

17 aprile 2022 | 15:29
Share0
Ventimiglia, Fabio Radrizzani vince la tappa di Coppa Europa a Marina di Massa

In occasione della manifestazione internazionale di ciclismo paralimpico “Due Giorni del Mare”

Ventimiglia. Inizia bene la stagione 2022 di Fabio Radrizzani. Lo scorso fine settimana l’atleta ventimigliese ha infatti vinto la gara, nella categoria MC2 di corsa in linea, andata in scena a Marina di Massain occasione della manifestazione internazionale di ciclismo paralimpico“Due Giorni del Mare”.

La gara era valida come tappa di Coppa Europa: «Ho corso sabato scorso a Marina di Massa dove avevo già gareggiato l’anno scorso per il campionato italiano, era lo stesso percorso – dice Fabio Radrizzani – Ho vinto la gara valida per la Coppa Europa, che era la prima gara dell’anno, iniziando bene la stagione. Vincere questa prima gara era importante per farsi notare ed essere poi convocati per la Coppa del Mondo. Far vedere che ci sei da subito è importante soprattutto perché era una Coppa Europa in cui c’erano anche degli stranieri di livello buono, era quindi già un bel banco di prova per mostrare di poter fare una bella prestazione alla Nazionale».

Tanti gli atleti plurimedagliati che si sono dati battaglia sulle strade del litorale apuano anche per accumulare punti per le qualificazioni ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024: «Vi erano quasi trecento atleti di alto livello. La gara aveva un percorso piatto per le mie caratteristiche però proprio lungo lo stesso percorso l’anno scorso ho vinto il campionato italiano e quest’anno ho vinto in volata la gara. Siamo rimasti tutti in un gruppo compatto. Siamo partiti insieme alle altre categorie quindi eravamo numerosi e dovevamo stare attenti a fare in modo che nessuno della nostra categoria andasse via con gli altri ma alla fine siamo arrivati tutti in volata, che è stata un po’ caotica. Sono comunque riuscito a trovare il posto buono per poter passare e mettermi davanti con i primi riuscendo alla fine a vincere, anche se non stavo benissimo. Infatti ero in dubbio se correre o no perché ero reduce da un’influenza e perciò ero un po’ debole, diciamo che non era un momento in cui ero in piena forma. Con il direttore sportivo abbiamo però deciso di provare comunque a correre e anche se ho patito tanto e mi sono trovato in difficoltà visto che stavo male, alla fine sono riuscito a vincere»– racconta l’atleta ventimigliese che corre per il Tht Tigullio Handbike Team.

La gara in Toscana è servita anche per sciogliere gli ultimi dubbi sui convocati per la tappa di Coppa del Mondo in Belgio: «Mi ha convocato la Nazionale per andare a fare due Coppe del Mondo che si terranno a maggio: una in Belgio e una in Germania. Sono distanti l’una dall’altra di una settimana e sono quattro gare in una settimana perché vi saranno la cronometro e la prova in linea sia in Belgio che in Germania. Staremo via perciò una ventina di giorni» – svela.

L’atleta ventimigliese ora pensa già alle prossime sfide: «Il mio obiettivo è partecipare a più competizioni possibili, fare sempre bene e cercare di farmi portare dalla Nazionale a più eventi importanti possibili. Non è facile, vediamo cosa viene gara dopo gara. Se vengono i risultati alla fine hai sempre più possibilità di partecipare ad altre gare perché comunque vieni convocato. A luglio, intanto, ci sarà il campionato italiano a cui parteciperò».