Vallecrosia, il 30 aprile torna “Sapori e Fiori”

25 aprile 2022 | 10:28
Share0
Vallecrosia, il 30 aprile torna “Sapori e Fiori”

Il tema principale della manifestazione è il connubio fra cibo e fiori

Vallecrosia. Il comitato de “Gli amici del Lungomare di Vallecrosia” ha deciso di organizzare la II edizione dell’evento “Sapori e Fiori”, che si terrà il 30 aprile presso il Lungomare di Vallecrosia.

La manifestazione, con la collaborazione dell’Azienda Ravera Bio di Albenga, con CNA, sempre presente per promuovere il nostro territorio e le sue eccellenze, e I Pescatori – Amici del Mare, verrà condotta da Claudio Porchia, giornalista, appassionato di gastronomia, e direttore di “Traveleat”. Il tema principale della manifestazione è il connubio fra cibo e fiori, e gli chef dei ristoranti della Riviera Ligure faranno un cooking show dove presenteranno il loro piatto realizzato con i fiori eduli biologici offerti dallo sponsor Ravera Bio di Albenga, della Piana di Albenga, la più grande pianura della Liguria. La manifestazione sarà aperta al pubblico dalle 16 dove fiori e sapori di piatti floreali animeranno il lungomare fino alle 18.

L’arte di impreziosire i piatti con i colori e sapori dei fiori risale a migliaia di anni fa. E sono proprio i colori a portare nel piatto la stagione più bella, grazie ai fiori eduli profumati e gustosi, utilizzati sia come decoro sia per regalare piacevoli note aromatiche alle ricette.

Partecipanti allo show cooking:
Ristorante dei Pescatori – Chef Sergio Varando “Torta Paradiso profumata con acqua fiore di arancio” e “Panna cotta preparata con infusione di fiori di campo”
La Balena Bianca – Chef Paola Chiolini porta “Alice gratinata al nasturzio ripiena di fiori di calendula in crema di begonia”
Ristorante Le Vele – Chef Mendaglio Simone propone il “Polpo flambee al cognac su crema di cannellini con mandorle tostate e fiore di Verbenia”
Sant’Ampelio Restaurant & Beach Life – Chef Francesco Rao propone “La rosa di nasturzio: un raviolo di ricotta e foglie di nasturzio con crema di fiore di nasturzio”
Il Tridente – Drink “Tridente Passion” del barman Larisa Bostan accompagnato da una tartina con guacamole e nasturzio.
Pasta Fresca Morena di Ventimiglia – proporrà una nuova pasta fresca dedicata ai fiori
Gelateria Perlecò di Alassio – presenta i 4 fiori protagonisti del loro “Gelato con i fiori”, violetta, rosa, lavanda, canapa. (Il progetto Lavanda della Riviera dei Fiori ha un grande obiettivo di sviluppo, partendo proprio dall’importante tradizione che le Alpi Liguri ed il Ponente Ligure rappresentano per la lavanda, la lavanda officinale “Imperia” è la pianta aromatica che viene proposta per valorizzare e ricercare ricette e piatti con la loro storia.)

Tra i partecipanti sul lungomare ci saranno anche:
Associazione dei Pescatori – Amici del Mare – creerà una barca addobbata di fiori
Centro Sociale Le Cinque Torri di Vallecrosia – porteranno le composizioni di fiori
Bagni La Polena – “Violetspritz” uno spritz per immergersi nei colori del tramonto.
Stabilimento Oasi – Nadia di Costato offrirà una tartina con crema di ricotta e viola abbinata al suo cocktail “Romantic Flower”
Panetteria Lia di Camporosso – Torta Verde con Carciofi e fiori eduli e fiori di rosmarino
Biscottificio Gibelli – Frollini alla lavanda, all’acqua ai fiori di arancio di Vallebona e rundi all’olio di oliva.
Il Corallo – lo Chef Manuel Marchetta nel suo ristorante proporrà il “Piatto in Fiore”, un tiradito di ricciola
in cevice, crema di avocado, verdurine di stagione, crema di precinseua e coriandolo.
Marco Damele, scrittore, imprenditore botanico-floricolo e tecnico biologico di Camporosso sarà presente per mostrare alcune antiche varietà orticole, tra cui la cipolla egiziana ligure diventata testimonial dell’Arca del gusto Slow Food.
Barbara Cardone porta l’Oro Rosso della Valle Argentina e i suoi prodotti
Le Joli Jardin Az. Agricola di Vallecrosia mettera in vendita le sue piante biologiche e darà un assaggio della Torta all’Aloe vegana con bocca di leone.
Azienda Agricola Chamalou che porterà le sue produzioni con il miele
Presenzia anche Edizione Zem, una realtà Editoriale del Ponente Ligure che dal 2009 affronta temi come la botanica, la gastronomia e la narrativaa. E saranno presenti anche delle aziende di artigianato locale.