Università di Imperia, Riolfo (Lega) relatore al convegno sull’autismo: «Inclusione massima e sostegno alle famiglie»

«L’autismo non è una malattia ma il sintomo/quadro sintomatologico di un insieme di condizioni: i disturbi dello spettro autistico»
Imperia.«Disturbo dello spettro autistico: un passaggio imprescindibile dall’infanzia all’età adulta. Venerdì 8 aprile parteciperò come relatore sulla normativa vigente al convegno sull’autismo organizzato da Asl 1 Imperiese con Alisa, Anmic Imperia, Angsa Imperia, Donne medico Imperia, Distretto Lions 108 Ia3 e Provincia di Imperia. L’appuntamento è dalle 8 alle 17,30 nella sala dell’Aula Magna all’Università di Imperia». Lo annuncia il consigliere regionale Mabel Riolfo (Lega).
«Come ha sottolineato anche l’Istituto Superiore di Sanità, appare corretto definire l’autismo non una malattia, ma il sintomo/quadro sintomatologico di un insieme di condizioni: i disturbi dello spettro autistico. Secondo quanto riferito dal Ministero della Salute, in Italia un bambino su 77, nella fascia tra 7 e 9 anni, presenta un disturbo dello spettro autistico. Una percentuale che sale a 1 su 54 tra i bambini statunitensi di 8 anni. Mentre in Gran Bretagna si attesta a 1 su 86 e in Danimarca e Svezia a 1 su 160. Inoltre, vi è un aspetto fondamentale: ognuno dei bambini con autismo è un caso a sé. Il Governo e il Ministero della Salute devono fare di più e impegnarsi al massimo per la tutela dei piccoli pazienti, anche con inclusione massima e sostegno alle famiglie» – dichiara il consigliere regionale Mabel Riolfo (Lega).