Un soffio di oriente a Imperia tra origami, ikebana, haiku e calligrafia
Curatori ed espositori della mostra sono il maestro Pierdomenico Anzalone, la professoressa Paola Galluzzo e l’architetto Carola Gruosso
Imperia. L’oratorio di Santa Caterina ospita, dallo scorso 24 aprile, la mostra “Un soffio di Oriente. Arti e tradizioni nel segno del mutamento”. Al centro dell’evento diverse arti orientali, dalla calligrafia all’ikebana, dagli origami alla calligrafia e alle poesie haiku.
Uno sguardo sull’oriente attraverso forme e materiale differenti e “rituali” che non fanno parte della nostra cultura se non marginalmente, come gli elementi di cerimonia del tè: armonia, rispetto, tranquillità e purezza.
Un’occasione per scoprire piccoli tesori come il “canone dei 1000 caratteri”, poema composto nel 500 a.C. usato per insegnare i caratteri ai bambini ed educarli alla conoscenza della loro filosofia.
Curatori ed espositori della mostra sono il maestro Pierdomenico Anzalone, la professoressa Paola Galluzzo e l’architetto Carola Gruosso allieva del maestro Pierdomenico Anzalone.
L’ingresso è libero e la mostra sarà aperta fino a domenica 1 maggio, con il seguente orario: festivi e prefestivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20, feriali dalle 17 alle 19.