Un passo avanti verso la transizione energetica: presentato il progetto interregionale ALCOTRA
Si é svolto questa mattina l’incontro per la transizione energetica in vista dei progetti ALCOTRA
Imperia. Si è svolto questa mattina presso la provincia di Imperia l’incontro di lavoro e di presentazione dei futuri progetti per la transizione ecologica in prospettiva dei finanziamenti ALCOTRA.
All’incontro erano presenti le massime autorità della provincia di Imperia, della provincia di Cuneo e di Nizza; l’obiettivo é quello di collaborare in modo forte per riuscire ad accedere ai finanziamenti comunitari e a realizzare progetti in modo più efficace e pervasivo.
Nello specifico oggi sono state affrontate diverse tematiche relative al tema energetico e sono state presentate diverse iniziative virtuose realizzate in questi anni dai nostri “vicini di casa” come ad esempio il progetto “Pays Ecogetiques” francese e l’esperienza piemontese della Nocciola dell’Alta Langa dalla quale sono stati prodotti materiali di origine biologica per l’isolamento termico ed acustico degli edifici.
Al dibattito hanno anche preso parte diverse figure tecniche che hanno condiviso le proprie competenze professionali realizzando degli approfondimenti specifici sulle tematiche ambientali ed amministrative.
L’iniziativa proseguirà poi nel pomeriggio con la visita all’Istituto I.T.I. Galilei