Sanremo, l’Azione Cattolica della parrocchia di San Siro presenta l’adattamento teatrale di “Oscar e la dama in rosa”

Per l’accesso al teatro è richiesto il green pass
Sanremo. E’ una storia che tocca il cuore. Una storia triste e intensa. Eric-Emmanuel Schmitt nel libro “Oscar e la dama in rosa” affronta il rapporto tra malattia e sofferenza, tra amore e morte. In un breve racconto c’è tutto il senso della vita. A riadattare teatralmente questo piccolo capolavoro della narrativa contemporanea sono stati i giovani dell’Azione Cattolica della parrocchia di San Siro che presenteranno il loro lavoro mercoledì 13 aprile, dalle 21, nel teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo.
Oscar è un bambino leucemico di dieci anni, senza alcuna possibilità di guarigione. Ricoverato in ospedale, diventa amico di un’anziana signora, Nonna Rose, la quale gli è sempre vicino. Per alleviare le sofferenze, Nonna Rose gli propone un gioco: fingere che ciascun giorno corrisponda alla durata di dieci anni e scrivere quotidianamente una lettera indirizzata a Dio, per raccontare la sua vita. Dodici lettere tra Oscar e Dio assai suggestive, scritte in un breve periodo: l’ultimo della vita di questo bambino, eppure come d’incanto il mondo gli si dischiude, gli si aprono nuovi scenari al pari di un esperto esploratore. Non è soltanto un racconto venato di malinconia, bensì anche di fantasie, speranze, amicizie, amori innocenti e fede. Senza indulgere a facili e stucchevoli pietismi, il tema della malattia viene affrontato in tutto il suo significato più profondo. Non si tratta però di un testo triste, risulta anzi piacevole e rasserenante, oltre che coraggioso. L’accostamento con “Il piccolo principe” di Saint Exupéry è doveroso. Il “Principe” è un bambino venuto nel mondo per insegnarci che cos’è la vita, mentre l’Oscar di Eric-Emmanuel Schmitt è un bambino che sta per lasciare il mondo e ci insegna che cos’è la morte. Un libro poetico, ricco di spunti di riflessione che i giovani hanno riadattato secondo la loro sensibilità.
I biglietti sono ancora disponibili, in vendita presso il negozio Arredotex Monte in piazza Eroi Sanremesi, 14 a Sanremo (orari 9-12/15-19) oppure dalle 20 alla cassa del teatro. Per l’accesso al teatro è richiesto il green pass.