Sanremo, in manette il rapinatore delle farmacie

3 aprile 2022 | 11:58
Share0
Sanremo, in manette il rapinatore delle farmacie

Hanno subito rapine le farmacie di Arma di Taggia, Ospedaletti, San Lorenzo al Mare e Sanremo.

Sanremo. Tra dicembre e gennaio ha commesso almeno cinque rapine, tutte ai danni di farmacie, terrorizzando gli operatori del settore che hanno richiesto l’intervento delle forze dell’ordine. A finire in manette con l’accusa di essere il presunto autore è Samuele Lombardi, 38 anni, da almeno dieci conosciuto per scippi e rapine.

I militari dell’Arma lo hanno incastrato attraverso una serie di osservazioni presso le farmacie ritenute più esposte, presidiando costantemente più di una decina di obiettivi.

I colpi sono iniziati il 7 dicembre, quando l’uomo ha rapinato la farmacia di Arma di Taggia. Poi il 18, quella di Ospedaletti. Solo due giorni dopo, il 20 dicembre, un’altra farmacia rapinata, questa volta a San Lorenzo al Mare. Il 5 gennaio Lombardi ha rapinato una farmacia a Sanremo, ricavandone un “bottino” di diverse migliaia di euro. Il colpo maggiore a Finale Ligure, il 15 gennaio scorso: una rapina da 10mila euro che aveva portato in carcere il presunto autore: Samuele Lombardi, appunto.

Oggi si chiude il cerchio anche per i Carabinieri della Compagnia di Sanremo: le indagini eseguite dal NORM, il cui esito è stato riferito alla magistratura, hanno fatto sì che venisse emessa una misura cautelare più grave, notificata al presunto autore, detenuto a Sanremo.

Nell’evoluzione investigativa sono stati fondamentali gli elementi raccolti nei minuziosi sopralluoghi: le testimonianze delle vittime, le immagini dei sistemi di videosorveglianza pubblici e privati, l’individuazione esatta degli indumenti del soggetto e la riconoscibilità di particolari atteggiamenti, nonché i mezzi di trasporto utilizzati. Lombardi, infatti, utilizzava un’autovettura, uno scooter e un monopattino anche questi rubati e restituiti ai proprietari.

L’azione investigativa è stata integrata da un impianto preventivo e di controllo del territorio assolutamente straordinario, impegnando tutte le articolazioni del Comando Provinciale.

Ex meccanico rimasto senza lavoro, Samuele Lombardi era stato arrestato nel 2012 a Rivoli dopo uno scippo. In quell’occasione confessò di aver compiuto almeno una decina di rapine ai danni di donne sole tra Torino e altre zone della provincia. Dal Piemonte, il 38enne si è poi spostato a Sanremo: viveva infatti a Bussana, dove è stato arrestato.