“Poster per la pace”, al museo civico la premiazione del concorso Lions

7 aprile 2022 | 11:45
Share0
“Poster per la pace”, al museo civico la premiazione del concorso Lions
“Poster per la pace”, al museo civico la premiazione del concorso Lions
“Poster per la pace”, al museo civico la premiazione del concorso Lions

Tutti i disegni in gara

Sanremo. Sono stati gli alunni Maurizio Morisio della scuola media Nobel di Sanremo e Luca Tacconelli, studente delle medie di Ospedaletti, i vincitori dell’edizione di quest’anno del concorso “Un poster per la pace” organizzato dal Lions Club Matutia della Città dei Fiori. La premiazione è avvenuta questa mattina al museo civico di piazza Nota, alla presenza delle scuole che hanno partecipato al progetto, della professoressa Maria Grazia Tacchi Galletto, dei referenti Lions, del Past Governatore Gianni Rebaudo, dell’Officer responsabile Elena Lanteri Cravet e dell’assessore alla Cultura Silvana Ormea.

«Parlare di pace in queste giornate non è solo fondamentale ma anche imprescindibile dagli avvenimenti attuali. La guerra, o meglio la mancanza di pace non hanno mai abbandonato il nostro pianeta e hanno limitato e condizionato la vita di migliaia di bambini e di giovani, per non parlare di quelli caduti, ed è proprio dai giovani che deve ripartire la condanna ed il rifiuto di ogni violenza, capaci di cambiare il loro futuro. Ora più che mai dare un volto alla pace, darle forma su un foglio bianco, dovrebbe essere un compito da portare avanti in ogni scuola, per tentare di far prendere coscienza ai nostri ragazzi che le guerre da sempre sono state il male peggiore dell’ umanità, capaci di far perdere in pochi mesi le conquiste di secoli e di distruggere quello che i nostri padri e nonni avevano costruito» – dice il Lions Club Sanremo Matutia, di cui è presidente per il secondo anno consecutivo Gianni Ostanel, che organizza nella Città dei Fiori da oltre dieci anni il contest “Un poster per la pace”.

Sono stati assegnati i cinque premi dell’anno 2021-2022 il cui tema era “Siamo tutti connessi”: due primi vincitori alla pari Maurizio Morisio e Luca Tacconelli e tre premi di merito ad Angelica Canta, Yaris Lazri e Gaia Spinelli. Ai primi sono andati 100 euro ciascuno in materiale scolastico, agli altri rispettivamente 50 e 30, ma tutti, anche chi non ha vinto, hanno avuto la soddisfazione di vedere i loro disegni esposti in un ambiente prestigioso, accanto ad opere d’arte del passato, messo a disposizione dal Comune di Sanremo. I ragazzi, preparati, seguiti ed accompagnati dalla professoressa Renata Zanon, appartengono al presso Ponente e precisamente alle scuole medie di Ospedaletti e di Sanremo Alfred Nobel.

«Tema dell’anno prossimo sarà “Servire con compassione” e il nostro augurio è che, complici le immagini dolorose che da un mese ci hanno trasportato in una realtà che avevamo dimenticato, il desiderio di pace sia ancora più forte e determinante nei nostri studenti spingendoli a rappresentarla come meglio possono nei loro disegni, perché la cultura della pace deve essere alimentata da giovani, partendo anche da quelli che sembrano piccoli passi» – conclude il Club Sanremo Matutia.