Pontedassio, al via un weekend tra “Sacra Sindone”, storia, cultura e evento speciale che mancava da oltre 10 anni
Confraternita di San Pietro e Proloco insieme per il ritorno di “fave e salame”. Enogastronomia e cultura con lo scrittore Ugo Moriano
Pontedassio. Una festa che da il via alla bella stagione ma che in questo contesto, in vista delle sempre minori restrizioni per il Covid, segna l’avvio di una stagione diversa, da trascorrere tutti insieme.
Tre giorni di festa a Pontedassio, che inizieranno venerdì 29 aprile presso l’oratorio di San Pietro, in occasione della festività del Santo Martire da Verona. Alle ore 18.00 Don Matteo Boschetto officerà la Santa Messa mentre alle 18.30 si terrà un incontro culturale organizzato dalla Confraternita di San Pietro con tema: “La sacra sindone”. L’introduzione sarà curata da Don Matteo con cenni storici del professor Nicola Gramondo e la partecipazione dello scrittore Ugo Moriano che presenterà il suo romanzo storico: “Il re della Gloria, la stirpe della sindone”. A seguire aperitivo offerto dalla confraternita.
«In occasione della festa di San Pietro Martire compatrono di Pontedassio, il 29 aprile, abbiamo voluto proporre oltre alla processione che si terrà domenica, anche un momento culturale. Venerdì offriremo una serata storico-letterario insieme allo scrittore Ugo Moriano e il suo nuovo libro, dai contenuti religiosi e in tema con la nostra storia» commenta Fulvio Pezzuto, presidente della confraternita di San Pietro.
Sabato 20 aprile torna, dopo più di un decennio di assenza e dopo i due anni di pandemia, la tradizionale festa “Fave e salme” organizzata dalla Proloco di Pontedassio.
«Siamo felici per il ritorno di una vera e propria tradizione che fino un decennio fa, segnava l’avvio della bella stagione in tutta la nostra Valle. Abbiamo deciso di riproporla sia con fave e salame, immancabili, sia con i piatti della nostra tradizione dal coniglio, ai ravioli e non solo. La sera sarà il momento della musica con la band pontedassina “Sorrisi e Musica” commenta Giorgio Sibelli, presidente della ProLoco di Pontedassio.
La festa si terrò in piazza Vittorio Emanuele II, prevede servizio ai tavoli e saranno rispettate le normative vigenti anti Covid. Per l’occasione sono state allestite delle vetrine a tema dalle ragazze della Proloco, in occasione di una festa attesa e mai dimenticata.
Il weekend di festa proseguirà con la Santa Messa e la Processione, domenica 1° maggio alle ore 17.00 ed uno speciale momento organizzato dalla Confraternita di San Pietro Martire.