Pompeiana capofila di un progetto green a sostegno delle biodivesità
Chiesti 350 mila euro del bando “SIMBIOSI – Insieme alla Natura per il Futuro del Pianeta”
Pompeiana. Ambiente, ecologia e tutela delle biodiversità, riunite nella partecipazione al bando “SIMBIOSI – Insieme alla Natura per il Futuro del Pianeta”, in cui il comune di Pompeiana, insieme al C.R.E.A. – Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria, all’Istituto comprensivo di Riva Ligure e San Lorenzo al Mare e all’ Associazione Praugrande, guida il progetto volto a recuperare l’annoso problema del completamento del bacino artificiale che insiste sul territorio.
L’importanza dei processi ecologici legati ad ecosistemi pienamente funzionali, oltre alla riduzione dell’inquinamento atmosferico e il ripristino delle superfici utili sia per il benessere delle persone sia per la loro sicurezza, sono al cento de gli obiettivi da raggiungere. Con questi presupposti i tre comuni partecipano al bando che la Fondazione Compagnia di San Paolo ha lanciato, volta a sostenere lo sviluppo di nuove progettualità finalizzate alla rigenerazione, alla protezione e alla valorizzazione del patrimonio naturale di Liguria e Piemonte.
Come specificato nella delibera di giunta, il comune di Pompeiana è presente un SIC (sistema informativo comune), che l’Amministrazione intende migliorare dal punto di vista quali-quantitativo in termini di biodiversità (flora e fauna) anche attraverso importanti lavori di riqualificazione. Tra questi l’approvvigionamento idrico per l’irrigazione dei campi e delle coltivazioni locali. Qualora venisse approvato il progetto, l’importo massimo del contributo concedibile dal bando è pari a € 350.000,00.