Pierpaolo Spollon, Tom Leeb e Clara Ponsot nella giuria del Monte-Carlo Film Festival de la Comédie

16 aprile 2022 | 15:38
Share0
Pierpaolo Spollon, Tom Leeb e Clara Ponsot nella giuria del Monte-Carlo Film Festival de la Comédie

Una giuria internazionale costituita da personalità di rilievo del cinema, tv e musica

Monaco. Una giuria internazionale costituita da personalità di rilievo del cinema, tv e musica quest’anno per la 19a edizione del Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, la prestigiosa manifestazione ideata e diretta da Ezio Greggio, che si terrà dal 25 al 30 aprile nella sede del Grimaldi Forum del Principato di Monaco.

Le personalità chiamate a far parte della giuria della 19a edizione di uno dei festival più significativi esclusivamente dedicati alla commedia, oltre al presidente due volte premio oscar Paul Haggis, (Best screenplay e Best Film per “Crash – Contatto fisico”) sono l’affascinante attore e cantautore di origine francese Tom Leeb (“L’amour Presque Parfait”, “I viziati”, “Papillon”, “Sous le soleil de Saint-Tropez”), l’intrigante attrice francese Clara Ponsot (“Cosimo e Nicole”, “Gli infedeli”, “Bye Bye Blondie”, “Esperando a Dalì”) e, per ultimo ma non meno importante, Pierpaolo Spollon, l’eclettico attore italiano noto al grande pubblico per “l’Allieva”, “Doc nelle sue mani” e “Blanca”.

Tom Leeb

Il Monte-Carlo Film Festival è uno dei più importanti festival al mondo dedicato alla commedia. Anche quest’anno si alterneranno proiezioni, masterclass con i più amati protagonisti del cinema internazionale, italiano e francese, fino a culminare con la tradizionale serata di Gala e premiazione di sabato 30 aprile.

Paul Haggis

Scopo principale del Monte-Carlo Film Festival è la promozione e la diffusione dei diversi generi della commedia attraverso anteprime cinematografiche in concorso e fuori concorso. Una vetrina unica nel panorama internazionale per un genere amatissimo dal pubblico, ma di solito considerato “minore” dalla critica, che proprio grazie all’impegno di Ezio Greggio e del compianto Mario Monicelli (cofondatore del Festival), ha di fatto rivalutato la commedia anche in altri festival internazionali come Cannes, Roma e Venezia.

Clara Ponsot

Negli anni il Festival della Commedia di Monte-Carlo ha riscosso un crescente apprezzamento di pubblico e critica a livello mondiale. Dopo il successo dell’edizione passata, torna una sezione tutta dedicata ai cortometraggi, lo Short Comedy Award, dedicato a registi, attori, produttori che realizzano brevi commedie cinematografiche. Tutte le informazioni e iscrizioni disponibili attraverso la piattaforma “Filmfreeway”, uno dei più grandi siti di festival internazionali. La manifestazione, in collaborazione con EFG Bank (Monaco), si svolge da sempre sotto l’Alto Patronage di S.A.S. Principe Albert II de Monaco e dell’Ambasciata d’Italia. Anche quest’anno, Radio Monte Carlo è la Radio ufficiale del Festival.